Avevo in casa una manciata di nocciole e pochi ingredienti, ho fatto un impasto montato eccezionale per la sparabiscotti e sono venuti fuori dei frollini da urlo, se ne sono innamorati tutti qui a casa!
Se ti capita di avere in casa una manciata di nocciole e pochi ingredienti, puoi preparare un impasto montato eccezionale per la sparabiscotti che ti permetterà di realizzare dei frollini strepitosi. Questa ricetta semplice e veloce è stata un successo qui a casa, tanto che tutti ne sono rimasti innamorati!
La combinazione di ingredienti di questa ricetta, come la farina, il burro, le uova, lo zucchero e le nocciole, crea un impasto montato morbido e friabile che da ai frollini un irresistibile sapore di nocciole. In più, il pizzico di sale aggiunge un tocco di sapore in più e bilancia i sapori magnificamente. Se si desidera rendere ancora più speciale questa ricetta, si possono aggiungere degli aromi extra come la vaniglia o la scorza di limone grattugiata. In più, si possono decorare i frollini con dello zucchero a velo, con una glassa di cioccolato o con gocce di cioccolato.
Frollini montati di nocciole
Lascia libera la creatività e personalizza i frollini a tuo piacimento, vedrai che sono una delizia per il palato e un piacere per gli occhi. Sono perfetti da gustare a colazione o durante una pausa dolce, magari accompagnati da una tazza di tè o caffè caldo. Fidati, non potrai resistere alla loro consistenza friabile e al gusto ricco di nocciole. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
400 g di farina
400 g di burro
2 uova
200 g di zucchero
200 g di nocciole sgusciate
1 pizzico di sale
Come si preparano i frollini montati
Inizia a tritare finemente le nocciole con un mixer o un tritatutto. In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il sale e le nocciole tritate. Aggiungi il burro morbido e lavora l’impasto con i polpastrelli delle dita fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Leggi anche:Â Frollini miele e noci: adoro quella copertura dolce e la granella croccante, li devi provare anche tu!
Aggiungi le uova e lavora ancora l’impasto. Una volta ottenuto un composto morbido e abbastanza cremoso, versalo nella sparabiscotti mettendoci la bocchetta che preferisci. Spara i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, lasciando tra un biscotto e l’altro, un pò di spazio.
Leggi anche: Frollini al caramello, un ripieno irresistibile per questi biscottini dalla bontà eccezionale!
Inforna i frollini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, o fino a quando risultano leggermente dorati. Sforna e lascia raffreddare i frollini completamente prima di toglierli dalla teglia e conservarli in un contenitore ermetico, resteranno buonissimi anche per giorni e vedrai che piaceranno a tutti. Buon appetito!