Morbido grazie al latte caldo e più leggero perchè senza burro, il mio plumcake marmorizzato è una vera delizia che puoi gustare a colazione ma anche a merenda!
Il plumcake marmorizzato è un grande classico che si può preparare in tantissime varianti per accontentare i gusti di tutta la famiglia. La mia ricetta è un’alternativa più leggera e delicata, che utilizza il latte caldo al posto del tradizionale burro, ottenendo un risultato morbidissimo e dal sapore delicato, che si scioglie in bocca.
Questa ricetta è speciale perché, oltre a essere più leggera del tradizionale plumcake, è anche molto facile e veloce da preparare. Il latte caldo rende il plumcake incredibilmente morbido, mentre l’assenza di burro lo rende più digeribile. In più, la marmorizzazione al cacao dà un tocco di eleganza e raffinatezza, rendendolo perfetto per la colazione o la merenda.
Plumcake marmorizzato
Insomma, questa ricetta per un plumcake morbido e leggero è ideale per la colazione o la merenda, e può essere facilmente personalizzata con l’aggiunta di gocce di cioccolato, nocciole tritate o qualsiasi altro ingrediente a piacere. Con pochi e semplici ingredienti, potrai gustare un dolce buono e delicato, che piacerà a grandi e piccini. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
320 g di farina 00
3 uova
180 ml di olio di semi
280 g di zucchero
200 ml di latte caldo
1 bustina di lievito chimico in polvere
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Come si prepara il plumcake al latte caldo marmorizzato
Preriscalda il forno a 180 gradi e imburra e infarina uno stampo da plumcake oppure foderalo con carta da forno. In una ciotola, mescola la farina setacciata con il lievito e in un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi a quest’ultimo, l’olio di semi e mescola bene. Unisci poi poco per volta il latte caldo, continuando a mescolare e prosegui con il mix di farina, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividi l’impasto in due parti uguali e ad una parte dell’impasto, aggiungi il cacao amaro in polvere e mescola bene.
Leggi anche: Plumcake a due impasti, ti esce anche la stella cometa, rendi magico il tuo Natale
Versa l’impasto chiaro e quello al cacao nello stampo, alternandolo creando un effetto marmorizzato. Cuoci in forno preriscaldato per 40-45 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nell’impasto ne esce pulito. Terminata la cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servirlo. Buon appetito!