Non faccio più la solita insalata di polpo, nelle occasioni speciali mi gioco il mio asso nella manica: la faccio in agrodolce e sembra uscita da un ristorante.
A volte ci sono degli abbinamenti che sembrano veramente incompatibili ed invece all’assaggio svelano una intenssità di sapori che rende il piatto veramente speciale.
Proprio come accade con questa ricetta che sicuramente ti lascerà senza parole: forse mai e poi mai avresti pensato di mettere insieme il polpo ed un frutto dolcissimo e succoso eppure credimi, sarà tra le cose più buone che avrai mangiato prima d’ora!
E’ una preparazione abbastanza facile, basta seguire i pochissimi passaggi per ottenere un risultato pazzesco. E’ importante far riposare gli ingredienti il tempo necessario per fare in modo che assorbano tutti i profumi ed i sapori, ma ne varrà assolutamente la pena. Preparati a stupire i tuoi ospiti, io la faccio domani a pranzo ed il menù della domenica sembrerà fatto da uno chef!
Potrebbe piacerti anche: Nel ricettario della nonna ho trovato la ricetta del polpo alla diavola, chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato un successone
Ingredienti
1 kg di polpo fresco
Un ananas maturo o 500 gr di ananas in scatola
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo il polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente e rimuovete eventuali interiora. Immergete il polpo in una pentola ed accendete a fuoco dolce senza aggiungere acqua: coprite e cuocete per circa 30-40 minuti, fino a quando diventa tenero. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente nella pentola, togliendo il coperchio. Mentre il polpo si raffredda, sbucciate l’ananas e tagliatelo a cubetti: se utilizzate quello in scatola, assicuratevi di scolarlo bene dal succo in cui è conservato. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tagliatelo a pezzetti, versatelo in un recipiente insieme all’ananas e condite con sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva: coprite con la pellicola per alimenti e fate risposare in frigorifero per circa un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. A questo punto prelevate il polpo e tagliatelo a pezzetti, unitelo al resto degli ingredienti insieme a del buon prezzemolo tritato finemente: date una bella mescolata e lasciate insaporire, sempre coperto con la pellicola per almeno mezz’ora. Al termine amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite: se volete dare un tocco più deciso e contrastante al risultato finale, potete anche aggiungere del peperoncino fresco o secco. Sarà un piatto che lascerà tutti a bocca aperta!
Nel momento in cui parliamo di pranzo all’ultimo minuto, regna sempre il caos, perché non…
Cioccolato e linea non sempre vanno a braccetto, ma in questo caso sì: biscotti fatti…
Ci sono formaggi e formaggi, con alcuni che si sposano meglio di altri a certe…
Non è solo la classica ricetta di recupero, ma un'idea golosa per il pranzo o…
Le mele invece che intere, mettile frullate: ho cambiato la ricetta della torta della nonna…
Per la cena di questa sera ho deciso di servire in tavola uno dei piatti…