Mi diverto troppo a fare io a casa le uova di Pasqua al cioccolato, quelle del supermercato che prezzi, queste con pochi euro sono buonissime e perfette!

Con le vetrine piene di uova di Pasqua a prezzi da capogiro, io ormai non ci casco più, me le preparo da sola, con il cioccolato che piace a tutti e magari ci metto pure la sorpresa personalizzata dentro! È diventata una tradizione divertente e golosa, e il risultato? Decisamente più buono e originale di quello comprato, oltre che super economico.

Uova di Pasqua al cioccolato
Uova di Pasqua al cioccolato

Il bello di queste uova è che puoi scegliere tu il cioccolato tra fondente per una scelta più decisa e salutare, al latte per i più golosi o bianco per chi vuole proprio esagerare. E non è tutto, si perché posso fartele fare anche nella versione nocciolata, ti bastano infatti delle buone nocciole intere e tostate e altro che pasticcerie e supermercato, qui le batti di sicuro.

Uova di Pasqua al cioccolato: dal cioccolato alla sorpresa, quest’anno le fai tu!

Insomma, chi avrà la fortuna di ricevere le tue uova di Pasqua, di certo ti riempirà di complimenti, vedrai che il successo è più che scontato. Poi fidati che farle con i bambini, è anche un bel momento per stare tutti insieme a divertirtisi. Allacci quindi ora il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per le uova di pasqua al cioccolato

Stampo da 18 cm

750 g di cioccolato fondente, al latte o bianco
350 g di nocciole per la versione nocciolato (facoltativo)

Come si preparano le uova di Pasqua al cioccolato

Inizia spezzettando il cioccolato e scioglilo a bagnomaria oppure nel microonde 30 secondi alla volta, mescolando spesso. Per un risultato lucido. A questo punto prepara gli stampi e assicurati che siano ben asciutti e puliti. Versa una quantità di cioccolato sufficiente a coprire l’interno di ciascuna metà dello stampo e ruotalo per distribuirlo bene.

Leggi anche: Prima dell’abbuffata di Pasqua teniamoci leggeri, ma mai senza dolci, con questa cheesecake proteica ti consoli senza paura!

Ora capovolgi gli stampi su una grata o su carta forno e lascia raffreddare qualche minuto. Ripeti la procedura se vuoi uno strato più spesso e lascia nuovamente riposare. Se vuoi la versione nocciolata, mescola le nocciole tostate al cioccolato prima di versarlo nello stampo, oppure premile direttamente sul primo strato ancora morbido.

Leggi anche: Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e non vedo l’ora che arrivi domenica

Metti gli stampi in frigorifero per 20-30 minuti, finché il cioccolato si stacca facilmente dalle pareti. Terminato il riposo, scalda leggermente una teglia o una padella liscia, appoggia per qualche secondo i bordi delle due metà per farle sciogliere leggermente, poi uniscile e tieni premuto qualche istante. Avvolgi poi l’uovo in carta trasparente o colorata, aggiungi un fiocco e il tuo regalo di Pasqua è pronto, vedrai che capolavoro. Buon appetito!