Negli anni sono stati numerosi gli aiuti arrivati in cucina come nel caso della carta forno, la quale ormai viene utilizzata davvero per ogni cosa… Ma c’è un errore che non devi fare in alcun modo.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare del modo in cui poter utilizzare l’alluminio, la pellicola è anche la carta forno. Sono tre tipi di utensili usa e getta che possiamo utilizzare a seconda delle nostre esigenze.
Ricordiamo che la carta argentata va impiegata solo per coprire alimenti già freddi, i quali dovranno essere conservati a temperatura ambiente, la pellicola va bene anche per gli alimenti caldi e quelli che vanno trasferiti in freezer o in frigo, la carta forno è ideale per la cottura. Al tempo stesso però dobbiamo prestare attenzione anche ad altre cose.
Per utilizzare la carta forno possiamo fare affidamento a diversi escamotage, in alcuni casi viene impiegata per cucinare a cartoccio alcuni alimenti, in tanti altri viene posta come base sulle teglie per pulire per mantenere pulire la base ed evitare che si spacchi irrimediabilmente.
In altri casi, però, la carta forno viene anche impiegata per coprire la griglia del forno così da poterlo utilizzare al posto delle teglie se, molto spesso questo capita con la cottura della pizza. Inoltre, la carta forno è molto malleabile si taglia facilmente, in modo tale da poterla adattare agli stampi dei dolci e a ciò che ci serve per poter cuocere in totale serenità e imperfezione. Nel frattempo, però, non dobbiamo dimenticare un aspetto fondamentale che ci riporta a questa domanda: quante volte possiamo utilizzare la carta forno dopo la cottura dei nostri alimenti?
Si trattano un’abitudine ampiamente diffusa, ovvero si utilizza la carta forno per la cottura di alcuni alimenti, la si mette da parte per poterne poi realizzare altri magari a cena oppure l’indomani. Questa abitudine interessa principalmente chi fa i biscotti in casa, dato che molte persone dopo averli realizzati la mettono da parte per quando dovesse servire di nuovamente.
LEGGI ANCHE -> Con delle carote ti faccio preparare la colazione perfetta con meno di 100 cal a porzione
Ebbene sì, questa abitudine che ci permetterà comunque di risparmiare sull’uso della carta forno andrebbe eliminata definitivamente dalla lista delle cose che facciamo in cucina. Infatti, la carta forno può diventare subito la sede preferita dei batteri in grado di contaminare le pietanze che realizziamo successivamente. Poi una volta utili utilizzata, la carta forno, diventa subito bruciata quindi va a intaccare anche il sapore degli alimenti successivi. In conclusione, per rispondere alla vostra domanda: no la carta forno una volta utilizzata va subito buttata nell’indifferenziata.
LEGGI ANCHE -> Il mal di pancia non mi lasciava da settimane, poi ho bevuto questo infuso ed è sparito! Provaci anche tu
LEGGI ANCHE -> Da quando li faccio così tutti mangiano i broccoli, spariscono dal piatto in un baleno
Il plumcake della nonna è un dolce semplice e genuino che ti conquisterà fetta dopo…
Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti…
Le conseguenze di questa cosa: posso mangiare miele tutti i giorni e che effetti hanno…
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…