Le festività natalizie sono il momento che tutti stiamo aspettando, motivo per cui le nostre cucine, in queste settimane, si sono trasformate in veri e propri laboratori, pronti a realizzare tutto ciò che ci servirà per i festeggiamenti… ma con la frittura non ti conviene commettere questo errore.
Anche quest’anno, la maggior parte degli italiani deciderà di trascorrere il Natale in famiglia, il che significa intraprendere un vero e proprio tour de force in cucina per preparare i piatti che verranno serviti in tavola.
Sulla base di tale motivazione, cerchiamo di effettuare la frittura nel migliore dei modi, evitando errori che potrebbero compromettere la riuscita dei nostri piatti, in modo che tutto sia pronto per ottenere una cottura perfetta prima di Natale.
Non commettere questi errori con la frittura: quello che nessuno ti dice
Quando parliamo di frittura, ci riferiamo a una preparazione molto utilizzata in cucina, specialmente durante le festività natalizie, ma non solo. Ecco perché, per ottenere un risultato perfetto, è fondamentale prendersi cura degli alimenti e fare in modo che arrivino in tavola croccanti e deliziosi sotto ogni punto di vista.
A seconda dei cibi, è importante ricordare che la carne non deve essere fritta in pastella; invece, possiamo optare per una doppia panatura. In questo caso, dobbiamo immergere l’alimento prima nella farina, poi nell’uovo, e infine nel pangrattato. Dopo, ripetiamo il processo: nuovamente nell’uovo e nel pangrattato per una croccantezza perfetta.
Il discorso non finisce qui, perché ci sono ancora molti dubbi riguardo ai cibi che possiamo congelare prima di friggerli. Quali sono gli errori da evitare in questo caso?
Prima di Natale, fai così e il risultato con i fritti sarà incredibile
Prima di Natale, possiamo tranquillamente congelare alcuni alimenti prima che vengano fritti, come nel caso delle patatine stile fast food, che solitamente vengono passate nella farina, o degli anelli di cipolla e delle verdure in pastella. Questi possono essere conservati in singole porzioni nel freezer, proprio come le crocchette di patate, i supplì e persino gli involtini ripieni. Una volta che dovremo procedere alla frittura dei nostri alimenti, preparati uno o due giorni prima, ci sono alcune cose a cui dobbiamo prestare attenzione.
Per piatti come questi, è fondamentale immergere completamente gli alimenti nell’olio bollente. Questo garantirà una cottura perfetta in tempi brevi, grazie all’altissima temperatura dell’olio, che riuscirà a fronteggiare anche il ghiaccio delle preparazioni congelate.
LEGGI ANCHE -> Ti si è scotta la pasta, ne ho 5 di ricette da farti fare, fai un figurone pure a Natale
Con questi escamotage, potrai pianificare tranquillamente i tuoi fritti, preparandoli nei giorni precedenti a Natale. Così, potrai procedere con la cottura last minute e servire in tavola qualcosa di buono e delizioso senza stress.
LEGGI ANCHE -> Questo bevilo tutti i giorni a quest’ora per fare il pieno di energia, perdi un sacco di chili e sarai in perfetta forma
LEGGI ANCHE -> Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale come lo fanno i veri chef con un sugo così ricco e gustoso, anche la scarpetta puoi farci