La manutenzione della lavatrice, senza dubbio, può rivelarsi più complicata di quanto immaginiamo, ma se commetti questo errore con il filtro, potresti rischiare di doverla buttare via.

Negli anni, ho imparato che la lavatrice richiede molta attenzione e cura per la manutenzione interna, proprio come questo elettrodomestico si prende cura dei nostri capi lavaggio dopo lavaggio.

Tuttavia, ancora oggi molte persone commettono errori banali nella gestione della lavatrice, pensando che non necessiti di particolari attenzioni per garantirne la durata nel tempo. Tra gli errori più comuni c’è proprio la gestione e la pulizia del filtro.

Non commettere questi errori con la lavatrice: potrebbe essere la fine

La lavatrice viene utilizzata quotidianamente per il lavaggio dei nostri indumenti, ed è per questo che dovremmo prestare la massima attenzione alla sua manutenzione, così da prolungarne il ciclo di vita giorno dopo giorno.

Innanzitutto, il primo consiglio è la pulizia regolare del cestello. Dopo ogni tre cicli di lavaggio prolungati, è buona norma attivare il programma “pulizia del cestello”. Questo programma aiuterà a disinfettare sia il cestello che i tubi di collegamento dell’acqua, rimuovendo lo sporco e i residui che si accumulano con il tempo. Per una pulizia ancora più efficace, puoi aggiungere due bicchieri di aceto di vino bianco, che contribuiranno a disinfettare ulteriormente.

Non sbagliare con il filtro: se si blocca, dovrai dire addio alla lavatrice

Un altro aspetto da non sottovalutare è la pulizia del filtro, che solitamente si trova in una piccola griglia nella parte bassa della lavatrice, facile da rimuovere.

Dopo aver estratto il filtro, dovrai rimuovere tutto lo sporco accumulato, preferibilmente con l’aiuto di guanti per evitare di toccare residui indesiderati. Successivamente, pulisci a fondo il filtro utilizzando una miscela di acqua e bicarbonato, o acqua e aceto, per assicurarti che tutte le tracce di sporco vengano eliminate rapidamente.

LEGGI ANCHE -> Faccio i cordon bleu di melanzane coti al forno, sono light e filanti, solo 300 kcal

Questa operazione dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni tre mesi, per preservare il ciclo vitale della lavatrice ed evitare che un filtro otturato possa causare gravi danni all’elettrodomestico.

LEGGI ANCHE -> Biscottini senza farina, anche questa volta ho voluto esagerare a colazione… ma quanto erano buoni!

LEGGI ANCHE -> Oggi giorno free dalla dieta, quindi risottino cremosissimo al parmigiano