Nonna tra le ricette estive conserva sempre pure quella dello spray antizanzare a parer mio, il più efficace e sicuro che ho mai usato, non correre a comprarlo, prova questo che si fa con le erbe aromatiche, pure per i bambini è sicuro e super efficace!
Se c’è una cosa che proprio non sopporto durante l’estate, sono le fastidiose zanzare, sembrano sempre stare in agguato, pronte a pungere e lasciare gonfiori fastidiosi sulla pelle. Ho provato vari spray antizanzare dal profumo chimico e penetrante, ma niente sembrava funzionare davvero. Poi, un giorno ho scoperto il rimedio della nonna, a base di erbe aromatiche, che mi ha letteralmente salvata dalle punture di zanzara.
Questa ricetta è stata tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia, ed è il rimedio migliore che abbia mai provato. Il mix di rosmarino, garofano, menta e basilico, in infusione con l’alcool e l’acqua, crea un aroma fresco e piacevole che tiene lontane le zanzare in modo naturale ed efficace. E la cosa migliore? È completamente sicuro anche per i bambini, che possono finalmente giocare all’aperto senza il fastidio delle punture di zanzara ed avere una sensazione di refrigero grazie alla menta! Uno spray davvero utile e speciale quindi che oltre ad allontanare le zanzare e rinfrescare la pelle, è anche molto profumato, pensa che spesso la nonna ci aggiungeva anche lavanda o limone e il profumo era ancora più piacevole oltre che ancora più efficace.
Spray antizanzare della nonna
Quindi, se stai cercando una soluzione naturale e sicura per proteggerti dalle zanzare quest’estate, non guardare oltre, questo spray antizanzare fatto in casa è il rimedio perfetto. Facile da preparare e con ingredienti naturali che garantiranno una protezione efficace e duratura per ore, dopodiché basterà spruzzarlo nuovamente e il gioco è fatto. Non perdiamo tempo quindi e prepariamolo insieme!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per lo spray antizanzare naturale
1 rametto di rosmarino
6 chiodi di garofano
6 foglioline di menta
4 foglie di basilico
25 ml di alcool puro
1 litro di acqua
Come si prepara lo spray antizanzare della nonna
In un barattolo di vetro, metti il rosmarino, i garofani, la menta e il basilico e coprili con l’alcool puro. Chiudi il barattolo e lascia in infusione per 24 ore.
Leggi anche: Lumache nell’orto e sulle piante, il rimedio che te le farà dimenticare una volta per tutte
Dopo 24 ore, versa il mix di erbe ed alcool in un litro di acqua senza filtrarlo ed è subito pronto per essere utilizzato sul corpo o negli ambienti esterni.
Se invece preferisci la variante senza alcool, non ti resta che mettere in infusione le erbette in acqua nelle stesse quantità di alcool e lasciale per 4-5 giorni, così da permettere agli ingredienti di rilasciare le loro proprietà lentamente. Successivamente versale allo stesso modo in un litro di acqua e sarà pronto. Prova questa ricetta fatta in casa e goditi l’estate senza fastidiose punture di zanzara, fidati che sarai sorpresa dalla sua efficacia e dal profumo fresco che lascerà sulla tua pelle.