Da oggi in poi puoi evitare di comprare i coni per gelati, ti svelo il trucco per farli alla perfezione a casa e vedrai che successone.
L’estate è alle porte, quindi pensiamo subito a cibi freschi che ci deliziano, ci rinfrescano e soprattutto ci soddisfano, il gelato è uno di questi. Che si tratti di un gelato alla frutta, piuttosto che al cioccolato è sempre un piacere goderselo in tutta tranquillità con le persone che amiamo.
C’è sempre una buona occasione per poter gustare a casa il gelato, solitamente facciamo sempre una scorta in gelateria così ogni volta che lo desideriamo basata aprire il freezer e farne una scorpacciata. Invece di mettere il gelato nella coppa che ne dici di metterlo nel cono preparato da te a casa in men che non si dica? Ecco come fare a casa i coni per gelati, il trucco per farli alla perfezione.
Coni per gelati: li poi preparare a casa facilmente
Possiamo dire finalmente è giunto il tempo di poter fare una bella scorpacciata di gelati a casa! Il gelato si gusta solitamente dopo i pasti soprattutto serali quando si desidera qualcosa di fresco o di dolce prima di mettersi al letto.
Certo che il gelato servito nel cono ha un sapore indescrivibile, non può assolutamente mancare il cono gelato. Se ti dicessimo che puoi prepararlo a casa in men che non si dica?
Leggi anche: Ghiaccioli con pezzi di frutta | rinfrescanti e subito pronti | senza zucchero aggiunti sono ancora più buoni
Vogliamo svelarti la ricetta per preparare una cialda croccante che ti lascerà senza parole, anche chi avrà la fortuna di assaggiarla se ne renderà conto del capolavoro che hai fatto.
Ecco cosa ti serve per 10 coni: 1 uovo, 120 g di zucchero, 50 g di burro, 110 ml di latte, 120 g di farina, 30 g di fecola di patate.
Leggi anche: Friselle perfette: tutti i trucchi per farle croccanti fuori e morbide al centro
La preparazione è semplice, mettiamo in una ciotola sia la fecola che la farina, si consiglia il setaccio così da evitare la formazione di grumi. Uniamo poi lo zucchero, l’uovo e il latte a filo, lavoriamo per bene con una frusta a mano, uniamo anche il burro e lavoriamo sempre. Fermiamoci solo quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi.
Adesso sarebbe perfetto avere a disposizione la piastra per i waffel, così otterrai la classica decorazione con le righine. In mancanza puoi tranquillamente rimediare con una padella antiaderente, quella che solitamente usi per preparare le crepes.
Leggi anche: Il dolce non è lievitato? Può accadere se fai così
Sarà necessario imburrare bene la superficie e poi si versa l’impasto, con l’aiuto di un piccolo mestolo, lasciamo cuocere per un minuto più o meno. Giriamo e proseguiamo la cottura, togliamola e diamo la forma di un cono e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Gelato fatto in casa a costo zero: non ti serve la gelatiera, ma solo questo!
Adesso si che puoi proseguire la cottura degli altri coni, l’importante è mettere sempre del burro o olio in padella. Se si vuole essere ancora più precisi, si possono usare le forme adatta per coni in metallo o silicone.
Non dimenticare di decorarli!
Se vuoi li puoi decorare con del cioccolato sciolto a bagnomaria e poi aggiungi le nocciole, zuccherini o scagliette di cioccolato.