Dopo aver scoperto i trucchi infallibili siamo più che certi che non comprerai più wafer, basta davvero poco per soddisfare la tua voglia di dolce.
Solo a pronunciare wafer vien l’acquolina in bocca a tutti, gustosi dolcetti dalla forma quadrata che mette sempre d’accordo tutti, grandi e piccini. C’è chi le preferisce così chi invece li trova molto più buoni se li inzuppa nel latte freddo o caldo, una vera goduria.
In commercio ne troviamo tanti di forme e gusti diversi, alla nocciola, cacao, vaniglia davvero c’è l’imbarazzo della cialde friabili e croccanti, ripiene di una deliziosa farcitura che può essere alla vaniglia, alla nocciola o al cioccolato. Oggi ti diamo qualche dritta per preparare a casa i wafer senza alcuna difficoltà, così siamo più che certi che il risultato sarà impeccabile.
Wafer fatti in casa: trucchi e consigli indispensabili
I wafer sono dolcetti di origine anglosassone che solitamente compriamo al supermercato, ma si possono preparare a casa senza alcuna difficoltà, basta poco e vedrai che successo. Per qualcuno potrebbe essere un’impresa ardua realizzare il classico reticolo superficiale, ma ti diciamo che non lo è se hai lo stampo adatto.
Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire
Se vuoi preparare a casa i wafer ti serve la piastra e vedrai che il risultato sarà più che soddisfacente. Se non ce l’hai puoi procedere anche senza, ti diciamo come fare.
Ecco la ricetta da seguire passo passo, questi sono gli ingredienti per 4 persone: 500 g di farina, 200 g di burro, 2 uova, 250 g di zucchero semolato, 8 g di lievito per dolci, un baccello di vaniglia oppure una bustina di vanillina, 200 ml di latte intero ed un pizzico di sale.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Per poter preparare i wafer alla perfezione sarebbe preferibile tirare dal frigo il burro e le uova così si lavoreranno meglio. Il burro va tagliato a dadini piccoli e si mette in una ciotola con lo zucchero e si lavora con le fruste elettriche, dovremmo montare. Solo quando sembrerà cremoso, ci fermiamo e aggiungiamo la farina e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Mentre le fruste fanno il loro lavoro, si consiglia di ottimizzare i tempi e lavoriamo a parte in una ciotolina le uova, il lievito e lavoriamo con le fruste, infine aggiungiamo il sale, incorporiamo gli ingredienti mescolati prima e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti per una decina di minuti.
Se si ha la piastra mettiamo un po’ di burro e riscaldiamo, mettiamo anche la carta da forno e accendiamo il forno ad una temperatura di 180°, mi raccomando lo spessore deve essere poco massimo 4 mm al massimo.
Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire
Ricordate che la particolarità delle cialde dei wafer è che sono molto friabili e sottili, se non si ha la piastra si possono cuocere in forno per 15 minuti circa, basta versare l’impasto negli stampini adatti, si possono anche acquistare on line.
Come si farciscono?
Per la crema alle nocciole, clicca qui per la ricetta completa. Farcisci le cialde, sovrapponi e poi servi i wafer, ovviamente puoi farcire come vuoi! I wafer fatti in casa sono molto più buoni e ti soddisfa di più!