Prova la ricetta delle palline di patate e non comprerai più le palline di patate surgelate, si preparano in men che non si dica. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Alzi la mano chi non adora le palline di patate, sono irresistibili, i piccoli di casa ne vanno sempre ghiotti. Io le preparo spesso ma aggiungo sempre la provola così saranno ancora più buone. Le preparo spesso come sfizioso finger food.
Le preparo spesso soprattutto il sabato sera, la mia famiglia le desidera gustare insieme alla pizza, ne vanno ghiotti, non faccio in tempo a metterle in tavola che finiscono in un battibaleno. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Palline di patate ripiene di provola: la ricetta facile facile da preparare a casa
Le palline di patate ripiene di provola sono irresistibili, io le preferisco appena fritte e devo dire che sono molto più buone. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
500 g di patate
100 g di amido di mais
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
provola q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Procedimento delle palline di patate filanti
Per poter preparare questo finger food, iniziamo a lavare le patate senza rimuovere la buccia, trasferiamole in una pentola con acqua che copre, sbollentiamo fino a quando non saranno cotte. Basta inserire i rebbi di una forchetta al centro della patata, se uscirà facilmente allora vuol dire che saranno cotte le patate.
Procediamo a sbucciarle, ti dico come fare per evitare di scottarti le mani. Poi schiacciamole con uno schiacciapatate e riduciamo in purea, mettiamo in una ciotola aggiungiamo poco sale, parmigiano reggiano, amido di mais e mescoliamo in fretta così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Quando notiamo che l’impasto è sodo e facilmente lavorabile con le mani possiamo realizzare le palline di patate, aggiungiamo al centro la provola, arrotoliamo di nuovo, poi mettiamo abbondante olio di semi in una padella ampia e lasciamolo riscaldare bene, la temperatura ideale che deve raggiungere è di circa 170-180 °C.
Leggi anche: Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Consigliamo di usare il termometro da cucina, se non ne hai allora segui i nostri trucchi, clicca qui per non sbagliare. Immergiamo poche palline alla volta, friggiamole e non appena saranno cotte le mettiamo su un piatto da portata, le togliamo con una schiumarola.
Consigliamo di mettere della carta assorbente da cucina sul piatto così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le palline di patate non appena saranno cotte.
Buon Appetito!