I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free, a Pasqua farai il botto, segui la mia ricetta e mi ringrazierai.
Non è difficile preparare questi panini, basta seguire passo passo la ricetta sprint. Ti suggerisco anche la ricetta gluten free, così puoi anche preparare i panini per celiaci o intolleranti al glutine.

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che non avrai difficoltà L’unica accortezza è pulire per bene le superfici prima di preparare i panini gluten free. Inoltre devi anche pulire bene la friggitrice ad aria prima di far cucinare i panini gluten free. Non resta che mettersi all’opera.
Panini cotti direttamente in friggitrice ad aria, impossibile resistere a tanta bontà
I panini all’olio sono soffici, profumati e irresistibili, io ne mangio due di fila, buoni così per accompagnare i secondi piatti e contorni, ma li puoi anche farcire. Segui la mia ricetta e vedrai che sarà un successone.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di farina 00 ( per i celiaci 550 g di mix di farina senza glutine)
- 280-300 ml di acqua a temperatura ambiente
- 4 g di sale
- 16 ml di olio extra vergine di oliva
- 5 g di lievito di birra secco
Procedimento dei panini all’olio in friggitrice ad aria
Per poter preparare questi panini mettiamo in una ciotola ampia la farina, lievito di birra e versiamo a filo l’acqua e l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo in fretta. Uniamo il sale e impastiamo in fretta.

Leggi anche: Pastiera napoletana proprio come la fa mia nonna, la ricetta e i segreti tramandati da generazione in generazione
Una volta ottenuto un impasto omogeneo possiamo formare un panetto dalla consistenza liscia che metteremo nella ciotola leggermente infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo ad un posto caldo lontano da correnti. Lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume, poi riprendiamo il panetto.
Leggi anche: 5 Antipasti di Pasqua: preparazioni originali e gustose che non possono assolutamente mancare a tavola
Dividiamo in palline di ugual peso e teniamo da parte su un vassoio infarinato, copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare per mezz’ora.
Lasciamo cuocere i panini nella friggitrice ad aria rivestita di carta forno, la temperatura di cottura deve essere di 180° C per 25 minuti. Togliamo dalla friggitrice e proseguiamo la cottura.
Buon Appetito!
