Ormai non compro più barrette energetiche da quando le faccio in casa ci impiego solo 10 minuti, sono molto più salutari e super squisite, ecco la mia ricetta.
Ecco la ricetta delle barrette energetiche così non le comprerai più, ti bastano solo 10 minuti e saranno pronte. Tutto quello che devi fare è seguire attentamente la ricetta. Le preparo con i fiocchi d’avena e aggiungo la frutta secca, in questo periodo dell’anno ne abbiamo tanta in dispensa.
In vista del nuovo anno tra i miei propositi è iniziare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, reduce dalle grandi abbuffate dobbiamo rimetterci in riga. Tutto quello che devi fare è evitare di assumere cibi troppo calorici che non saziano, ma appesantiscono. Queste barrette energetiche le puoi mangiare a colazione oppure a metà mattinata quando hai voglia di qualcosa di buono, ma non sai cosa mangiare. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Barrette energetiche fatte in casa, la ricetta spiegata passo passo
Ti servono 10 minuti di preparazione, 20 minuti di cottura e riuscirai nell’intento. La ricetta delle barrette energetiche la puoi modificare, sostituendo alcuni ingredienti prepari delle barrette diverse. Pensiamo alla frutta secca sostituisci le nocciole con le mandorle, piuttosto che pistacchi. Non solo puoi sostituire i mirtilli con l’uva sultanina. Le barrette energetiche le puoi conservare per una settimana, al massimo dieci giorni in una scatola di latta.
Ingredienti per 8 barrette
- 60 g di fiocchi d’avena
- 30 g di farina di farro integrale
- 20 g di gocce di cioccolato
- 30 g di mirtilli secchi
- 20 g di nocciole sgusciate
- 20 g di pistacchi
- 15 g di semi di sesamo
- 60 g di miele liquido
- un pizzico di sale
Procedimento delle barrette energetiche
Per la preparazione delle barrette energetiche iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi mettiamo in una ciotola i fiocchi d’avena, il sale, la farina di farro integrale, le gocce di cioccolato, i mirtilli secchi, le nocciole sgusciate, i pistacchi, il miele e i semi di sesamo.
Leggi anche: Iniziamo l’anno con un dolce esplosivo il plumcake al cacao e Nutella, lo divoreranno in un battibaleno
Mescoliamo per bene così da ottenere un composto omogeneo e trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno e livelliamo per bene, si deve appiattire bene.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20–25 minuti, spegniamo a cottura terminata, non sforniamo, ma lasciamo la teglia ancora in forno.
Leggi anche: Vuoi lasciare tutti senza parole a colazione? Prepara questo plumcake, super goloso e leggerissimo solo 180 Kcal
Dopo 10-15 minuti tiriamo dal forno la teglia e tagliamo con un coltello, così da ottenere le barrette, adesso sono pronte per essere mangiate.
Buona Colazione o Pausa!