Questa torta al cioccolato e panna la faccio nelle grandi occasioni anche per le feste di compleanno è talmente morbida che la mangi con il cucchiaino. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi voglio suggerirti questa ricetta si tratta di una torta al cioccolato che puoi farcire con la panna e Nutella, ma quello che conquisterà tutti è la glassa di cioccolato e panna. Un tripudio di bontà indescrivibile.
Puoi preparare questa torta anche la domenica si sa che dopo i pasti si desidera qualcosa di buono da gustare con la propria famiglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Un dolce talmente irresistibile al palato che sarà impossibile non fare il bis, preparati si metteranno in fila per mangiare un’altra fetta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti per 6 persone
Per la torta al cioccolato
3 uova
250 g di zucchero
240 g farina 00
35 g cacao amaro
1 vasetto di yogurt bianco
110 g di burro
125 ml di latte
150 g cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
250 ml di panna da montare
Nutella q.b.
30 g di mascarpone
Per la glassa
100 g di cioccolato fondente
100 ml di panna liquida
Per poter preparare questa ricetta irresistibile iniziamo dall’impasto dalla torta al cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria cioccolato fondente con il burro, se hai il microonde puoi farlo direttamente li. Montiamo le uova con lo zucchero in una ciotola, usiamo le fruste elettriche.
Possiamo aggiungere la farina solo quando l’impasto sarà chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina e cacao setacciati, il latte e il cioccolato e burro fusi.
Uniamo anche lo yogurt e il lievito per dolci, possiamo versare l’impasto nello stampo per torte oleato o imburrato quando sarà omogeneo. Livelliamo e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino così da essere sicuri della cottura del dolce.
Leggi anche: Con il mascarpone e tante gocce di cioccolato ho fatto la combo perfetta per la colazione, non arriva mai a domani
Togliamo dallo stampo quando sarà freddo e poi possiamo tagliarlo per poi farcirlo. Portiamoci avanti e dedichiamoci al ripieno quindi montiamo a neve ferma la panna e che deve essere fredda di frigo si consiglia di metterla nel frigorifero per 2-3 ore. Aggiungiamo delicatamente il mascarpone e amalgamiamo per bene tutto.
Passiamo alla glassa, mettiamo in una terrina il cioccolato fondente e la panna e lasciamo riscaldare, mescoliamo e lasciamo intiepidire.
Dopo aver diviso la torta a strato farciamo con la panna e di tanto in tanto mettiamo la Nutella, mettiamo l’altro strato di torta e copriamo con il ripieno e l’ultimo strato lo copriamo con la glassa.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…