Ormai non compro più gli involtini di pollo in polleria, preferisco prepararli io perché li farcisco così, scopri la mia ricetta.

Nel banco macelleria del supermercato o in polleria troviamo gli involtini di pollo già ripieni pronti per essere cotti, ma da quando ho provato a prepararli così è stato un successone.

Involtini di pollo Ricetta Sprint
Involtini di pollo Ricetta Sprint

È proprio il ripieno a conquistare tutti a casa persino la suocera, la prima volta che ho preparato questa ricetta è stato un mesetto fa e da allora non riesco proprio a farne almeno. Sai come farcisco gli involtini di pollo? Li farcisco con scarole, provola e olive e poi avvolgo gli involtini con la pancetta provaci anche tu!

Involtini di pollo ripieni di scarole

Quando non sai cosa preparare per cena ecco la ricetta perfetta se vuoi ogni volta puoi farcire in modo diverso il pollo così diversifichi. In alternativa alle scarole puoi farcire il pollo con spinaci, piuttosto che friarielli e broccoli. Basta un po’ di fantasia per rendere speciale anche un semplice piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette petto di pollo
  • 8 fette di pancetta
  • 400 g di scarole
  • olive nere q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • capperi sotto sale q.b.
  • 150 g di provola affumicata
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento degli involtini di pollo ripieni di scarole

Per preparare questo secondo piatto puliamo le scarole, eliminiamo la parte centrale che è più duro, le foglie devono essere lavate più volte sotto acqua corrente.

Involtini di pollo Ricetta Sprint
Involtini di pollo Ricetta Sprint

Trasferiamo in una padella ampia e antiaderente con aglio e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le olive nere denocciolate e i capperi ben dissalati. Lasciamo cuocere per 15 minuti e saliamo giriamo di tanto in tanto.

Leggi anche: Questa pasta cremosa con ricotta e pomodori l’ho preparata in 10 minuti, non ci credi? Segui la ricetta e mi ringrazierai

Spegniamo a cottura terminata e prendiamo le fette di petto di pollo mettiamo su un piano da lavoro. Distribuiamo le scarole e provola e chiudiamo le dobbiamo arrotolare,  avvolgiamo il prosciutto crudo agli involtini.

Leggi anche: Orecchiette con cime di rapa 2.0 questa versione supera tutte, due ingredienti in più per un risultato da urlo

Leggi anche: Hai mai provato la pasta con formaggi, mandorle e melanzane? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora

Appena finito di farcire possiamo mettere gli involtini di pollo nella pirofila da forno un po’ di olio extra vergine di oliva, irroriamo con olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.

Spegniamo e serviamo, accompagniamo con il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.

Buon Appetito!

Involtini di pollo Ricetta Sprint
Involtini di pollo Ricetta Sprint