Ormai non compro più i biscotti senza glutine, li preparo a casa, mi servono pochi ingredienti e ho risolto per la colazione.
Ecco la ricetta dei biscotti senza glutine, li faccio al limone, sono buonissimi. Si sa che i prodotti senza glutine hanno un costo elevato e a lungo andare va a pesare sul bilancio economico della famiglia, soprattutto quando più di un componente famigliare è celiaco.
Ormai ho scoperto questa ricetta che mi permette di preparare dei biscotti al limone senza glutine sono profumati, friabili e gustosi, buoni da mangiare così o da inzuppare nel latte. La giornata di certo inizierà nel miglior modo possibile. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Biscotti al limone senza glutine impossibile resistere a tanta bontà
Se vuoi puoi anche sostituire il succo e la buccia del limone con l’arancia, e ogni volta servi dei biscotti diversi, basta un po’ di fantasia in cucina. Che ne dici vuoi provarci anche tu? In soli 5 minuti prepari l’impasto, poi dai forma ai biscotti e poi metti in forno in 10-12 minuti si cuociono, sforna e servi.
Ingredienti per 35 biscotti
- 1 uovo
- 65 g di zucchero semolato
- 300 g di farina senza glutine o mix di farine senza glutine
- 65 g di burro
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 30 ml di succo di limone
- 6 g di lievito per dolci senza glutine
Procedimento dei biscotti senza glutine
Per poter preparare questi biscotti iniziamo a rivestire una teglia da forno con la carta forno. Poi laviamo il limone, ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara, poi ricaviamo il succo, filtriamo e teniamo da parte.
In una ciotola mettiamo l’uovo, lo zucchero semolato, la farina senza glutine, il burro a tocchetti, la buccia e il succo del limone, impastiamo in fretta, aggiungiamo anche il lievito per dolci, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: Non hai il dessert per tutti? In 10 minuti ti faccio servire un capolavoro, ti basta il pandoro!
Trasferiamo su un piano da lavoro, poi con un coppapasta ricaviamo le forme e adagiamo man mano sulla leccarda, distanziamo tra loro i biscotti.
Facciamo cuocere in forno caldo per 10-12 minuti, o finché i bordi non saranno leggermente dorati. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i biscotti. Poi li serviamo su un piatto da portata. I biscotti al limone senza glutine si possono conservare in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica fino ad un mese.
Buona Colazione o Pausa!