Ormai non compro più il minestrone surgelato o quello pronto in busta lo preparo a casa seguendo la ricetta della nonna. Che bontà, che profumi e che sapori, impossibile lasciarsi sfuggire questa ricetta.
Ho trovato questa ricetta della nonna del minestrone e da allora non lo compro più. Era mia abitudine comprarlo al banco dei surgelati al supermercato e devo dire che da quando ho provato a prepararlo a casa come fa mia nonna è tutt’altra cosa.
Ha un sapore e un profumo unico che non teme rivali, si prepara con pochissimi e semplicissimi ingredienti e si può diversificare come si vuole. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Solo i piselli e fagioli li uso in barattolo poi tutti i restanti ingredienti sono freschi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
In una sola portata fai il pieno di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti. Il minestrone è uno dei classici piatti della tradizione culinaria italiana a casa dei nonni non mancava mai. Se vuoi provare questa ricetta ecco come procedere!
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione del minestrone della nonna iniziamo a lavare la zucca dopo averla sbucciata, aver eliminato semi e filamenti, laviamo le carote, zucchine, patate sbucciate, sedano. Teniamo tutto su un piano da lavoro. Dividiamo in cimette il cavolfiore, laviamo sotto acqua corrente. Sbucciamo la cipolla affettiamola e mettiamo in una casseruola con l’olio extra vergine di oliva, uniamo le carote e il sedano a pezzi.
Leggi anche: Hai mai provato la pasta con formaggi, mandorle e melanzane? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora
Lasciamo rosolare a fiamma bassa e poi uniamo, le zucchine e le patate tagliate a dadini, la zucca a cubetti, cavolfiore. Copriamo con acqua, aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo, uniamo l’alloro, lasciamo cuocere per mezz’ora dopo che ha raggiunto il bollore. Dopo 15 minuti circa possiamo aggiungere i fagioli rossi e piselli.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatti. Mangiamo caldo, se vuoi puoi aggiungere dei crostini di pane o pane raffermo.
Buon Appetito!
Cheesecake al cioccolato con le uova di Pasqua: ogni anno mi tocca comprare uova in…
Nidi di Pasqua con cereali e cioccolato: quando li vedono a tavola che felicità, fanno…
Mettiti comoda e guarda come spariscono, i finocchi fatti così se li mangiano tutti anche…
Impasto per casatielli, tortani e pizze pasquali, ora dipende da te cosa vuoi preparare. Lasciati…
Un’esplosione di strutto, mandorle e pepe, i taralli alla napoletana immancabile a Pasqua. Non ti…
Circola una vera e propria trappola nella quale qualcuno potrebbe anche cascarci, come cercano di…