Ormai non compro più il pan bauletto riesco a prepararlo a casa è alto, soffice e senza conservanti, però non possono mancare questi due ingredienti.

Come si può resistere al pan bauletto, non si può iniziare la giornata senza, fetta dopo fetta ti conquisterà. Buono da mangiare così, da inzuppare nel latte o ci si può spalmare su la marmellata o Nutella.

Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint
Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint

Il segreto per farlo perfetto soffice al punto che si scioglie in bocca, la combo burro e latte è perfetta! Il latte non deve essere troppo freddo quindi va tolto dal frigo almeno un’ora prima. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pan bauletto al latte, la ricetta homemade che non puoi lasciarti sfuggire

Il pan bauletto al latte si può conservare per 5 giorni avvolgendolo nella pellicola trasparente, se si vuole prolungare la conservazione possiamo congelarlo.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di farina 0
  • 320 ml di latte
  • 60 g burro
  • 6 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina o buccia grattugiata del limone
  • 12 g di sale
  • latte o tuorlo per spennellare

Procedimento del pan bauletto al latte

Per la preparazione di questa ricetta ti consigliamo di tirare il latte dal frigo almeno un’ora prima. Poi mettiamo in una ciotola la farina setacciata, il lievito secco, lo zucchero semolato, la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio.

Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint
Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint

Uniamo il latte e il burro sciolto (possiamo farlo a bagnomaria o nel microonde), uniamo il sale e impastiamo per bene ed energicamente con la mano.

Leggi anche: Questa crostata “senza niente” la puoi mangiare anche tutte le mattine a colazione, solo 180 Kcal, mangi e perdi peso

Dobbiamo ottenere un panetto morbido che metteremo in una ciotola leggermente infarinata, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore.

Dopo il tempo di lievitazione possiamo sgonfiare delicatamente l’impasto, dividiamolo in 3 parti uguali, formiamo delle palle e mettiamo nello stampo per plumcake imburrato.

Leggi anche: Non butto mai gli avanzi, con una manciata di fragole e degli albumi ho fatto dei muffin per un buongiorno sano e gustoso

Leggi anche: Mescolo tutto in ciotola e verso nello stampo per plumcake, salvo la colazione, non servono uova, zucchero e burro

Lasciamo ancora lievitare per un paio di ore, poi spennelliamo il latte o il tuorlo sbattuto, procediamo con la cottura in forno statico che deve essere preriscaldato a 180°C lasciamo cuocere per circa 30 minuti. A cottura terminata possiamo spegnere il forno, poi lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, serviamo su un piatto da portata e gustiamo.

Buona Colazione o Pausa!

Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint
Pan bauletto al latte  Ricetta Sprint