Solo pochi ingredienti che hai a casa e non compri più al supermercato la gelatina per i dolci, eviti conservanti o coloranti pericolosi ed è golosa e meglio di quelle commerciali, pronta in un lampo!
Quante volte ci siamo trovati a voler preparare un dolce al cucchiaio, magari una panna cotta o una cheesecake, e ci siamo resi conto di non avere la gelatina in casa? E quante volte abbiamo dovuto rinunciare a preparare quel dolce goloso e cremoso perché non avevamo voglia di uscire per andare a comprarla al supermercato? E se vi dicessi che con pochi ingredienti che già avete in dispensa potete preparare una gelatina per dolci fatta in casa, senza conservanti o coloranti pericolosi, e che è molto più golosa e prelibata di quelle commerciali?
Oggi ti svelo la ricetta magica per preparare una gelatina golosissima, pronta in un lampo e che ti farà dimenticare le gelatine in polvere che si trovano in commercio. Con soli 4 ingredienti e pochi passaggi ti mostreremo come preparare una gelatina per dolci da leccarsi i baffi! Tutto ciò di cui hai bisogno sono acqua, zucchero, il succo di limone e amido di mais, tutto qui, ma viene fuori una gelatina cremosa e dal gusto fresco e intenso.
Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo della frutta fresca, come fragole o mirtilli, oppure del cocco grattugiato, della vaniglia o della cannella per dare un tocco in più al vostro dolce. Questa gelatina è perfetta da utilizzare come base per cheesecake, panna cotta o per farcire torte e dolci al cucchiaio. In più con questa ricetta potrai preparare in pochi minuti una gelatina per dolci golosa e naturale, senza dover ricorrere a prodotti con conservanti e coloranti artificiali. Fidati, non dovrai più correre al supermercato per acquistare gelatina in polvere, ma potrai preparare in casa una gelatina fatta con ingredienti semplici e genuini, che sarà molto più gustosa e sana. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dalla bontà di una gelatina fatta in casa!
Tempo di preparazione: 5 minuti circa
130 ml di acqua
40 g di zucchero
Succo di un limone
7 g di amido di mais
Per preparare la gelatina per dolci in casa, versa l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais in un pentolino e mescola bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Metti il pentolino sui fornelli a fuoco medio e porta a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Budino veloce al cioccolato, senza uova, burro e gelatina, leggero e perfetto per le feste
Quando la gelatina inizia ad addensarsi e a prendere consistenza, spegni il fuoco e versa il composto in una ciotola. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora, poi trasferisci in frigorifero e lascia rassodare per almeno 2 ore.
Leggi anche: Torta alla gelatina di pesche, meravigliosa nel sapore e nella consistenza, ti farà innamorare
Una volta che la gelatina è ben raffreddata e solidificata, puoi gustarla così com’è o utilizzarla come base per dolci al cucchiaio o cheesecake. Puoi usarla liquida per lucidare decorare la frutta fresca, della panna montata o del cioccolato fuso per un tocco in più. Ed ecco pronta, la tua gelatina per dolci fatta in casa in pochissimi minuti, conquisterai il palato di grandi e piccini con il suo gusto fresco e autentico. Buon appetito!
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…