Non+compro+pi%C3%B9+la+gelatina+per+dolci%2C+la+faccio+a+casa+con+pochi+ingredienti
ricettasprint
/non-compro-piu-la-gelatina-per-dolci-la-faccio-a-casa-con-pochi-ingredienti/amp/
Dolci

Non compro più la gelatina per dolci, la faccio a casa con pochi ingredienti

Solo pochi ingredienti che hai a casa e non compri più al supermercato la gelatina per i dolci, eviti conservanti o coloranti pericolosi ed è golosa e meglio di quelle commerciali, pronta in un lampo!

Quante volte ci siamo trovati a voler preparare un dolce al cucchiaio, magari una panna cotta o una cheesecake, e ci siamo resi conto di non avere la gelatina in casa? E quante volte abbiamo dovuto rinunciare a preparare quel dolce goloso e cremoso perché non avevamo voglia di uscire per andare a comprarla al supermercato? E se vi dicessi che con pochi ingredienti che già avete in dispensa potete preparare una gelatina per dolci fatta in casa, senza conservanti o coloranti pericolosi, e che è molto più golosa e prelibata di quelle commerciali?

Non compro più la gelatina per dolci, la faccio a casa con pochi ingredienti

Oggi ti svelo la ricetta magica per preparare una gelatina golosissima, pronta in un lampo e che ti farà dimenticare le gelatine in polvere che si trovano in commercio. Con soli 4 ingredienti e pochi passaggi ti mostreremo come preparare una gelatina per dolci da leccarsi i baffi! Tutto ciò di cui hai bisogno sono acqua, zucchero, il succo di limone e amido di mais, tutto qui, ma viene fuori una gelatina cremosa e dal gusto fresco e intenso.

Gelatina fatta in casa

Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo della frutta fresca, come fragole o mirtilli, oppure del cocco grattugiato, della vaniglia o della cannella per dare un tocco in più al vostro dolce. Questa gelatina è perfetta da utilizzare come base per cheesecake, panna cotta o per farcire torte e dolci al cucchiaio. In più con questa ricetta potrai preparare in pochi minuti una gelatina per dolci golosa e naturale, senza dover ricorrere a prodotti con conservanti e coloranti artificiali. Fidati, non dovrai più correre al supermercato per acquistare gelatina in polvere, ma potrai preparare in casa una gelatina fatta con ingredienti semplici e genuini, che sarà molto più gustosa e sana. Prova questa ricetta e lasciati conquistare dalla bontà di una gelatina fatta in casa!

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 4-5 minuti

Ingredienti per la gelatina

130 ml di acqua
40 g di zucchero
Succo di un limone
7 g di amido di mais

Come si prepara la gelatina per dolci in casa

Per preparare la gelatina per dolci in casa, versa l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e l’amido di mais in un pentolino e mescola bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Metti il pentolino sui fornelli a fuoco medio e porta a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Budino veloce al cioccolato, senza uova, burro e gelatina, leggero e perfetto per le feste

Quando la gelatina inizia ad addensarsi e a prendere consistenza, spegni il fuoco e versa il composto in una ciotola. Lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora, poi trasferisci in frigorifero e lascia rassodare per almeno 2 ore.

Leggi anche: Torta alla gelatina di pesche, meravigliosa nel sapore e nella consistenza, ti farà innamorare

Una volta che la gelatina è ben raffreddata e solidificata, puoi gustarla così com’è o utilizzarla come base per dolci al cucchiaio o cheesecake. Puoi usarla liquida per lucidare decorare la frutta fresca, della panna montata o del cioccolato fuso per un tocco in più. Ed ecco pronta, la tua gelatina per dolci fatta in casa in pochissimi minuti, conquisterai il palato di grandi e piccini con il suo gusto fresco e autentico. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

4 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

34 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

1 ora ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

10 ore ago