Ormai non compro più i ricciarelli in pasticcera, li preparo io ogni anno per Natale, metto in busta e li regalo a tutti, è un regalo ben gradito.

Oggi to suggerisco la ricetta dei ricciarelli, i classici dolcetti tipici della pasticceria senese, hanno un sapore e un profumo davvero speciale che non deluderà nessuno, chiunque l’assaggerà rimarrà a bocca aperta, morbido al morso!

Ricciarelli per Natale Ricettasprint
Ricciarelli per Natale Ricettasprint

Ti suggeriamo la ricetta così potrai prepararli a casa facilmente, lasciali raffreddare e mettili in busta, regalali ad amici e parenti, sarà un regalo ben gradito. Segui la ricetta e appuntala!

Ricciarelli fatti in casa come quelli della pasticcera, preparali a Natale!

I ricciarelli si preparano senza alcuna difficoltà, un piccolo consiglio rispettare la fase di riposo dell’impasto, solo così saranno buonissimi, inoltre la cottura in forno deve essere breve così da poter preparare dei biscottini morbidi e umidi all’interno.

Ingredienti per 50 ricciarelli

200 g di farina di mandorle
2 albumi d’uovo
200 g di zucchero a velo + per decorare
1 cucchiaino di succo di limone filtrato
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
2 cucchiai di acqua

Procedimento del ricciarelli

Per poter preparare i ricciarelli iniziamo a mettere gli albumi in una ciotola, se non hai gli albumi ma li devi separare dai tuorli, ti suggerisco un piccolo trucco così non sbaglierai. Aggiungiamo poi il succo del limone filtrato la buccia grattugiata dell’arancia e lavoriamo con le fruste così da ottenere un composto schiumato.

Ricciarelli per Natale Ricettasprint
Ricciarelli per Natale Ricettasprint

Leggi anche: Che fai i mostaccioli non li prepari per Natale? Ecco la vera ricetta partenopea che non puoi lasciarti sfuggire, li puoi anche regalare

Leggi anche: Ho provato a preparare gli struffoli senza glutine, sono davvero buoni, accontento tutti a Natale, prova questa ricetta

In un pentolino mettiamo acqua e zucchero, riscaldiamo a fiamma bassa e mescoliamo per bene così da far sciogliere lo zucchero, poi teniamo da parte lo sciroppo.

Uniamo la farina di mandorle al composto schiumato e mescoliamo velocemente, versiamo lo sciroppo e mescoliamo di nuovo, dobbiamo ottenere un panetto morbido e omogeneo, che avvolgeremo nella pellicola per alimenti e trasferiamo in frigorifero, lasciamo per tutta la notte.

Mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo. Riprendiamo l’impasto realizzato e poggiamo su un piano da lavoro, dobbiamo distribuire lo zucchero a velo, dividiamo in pezzi di ugual peso che va di 18 ai 20 grammi, immergiamo ogni pezzo nello zucchero a velo.

Leggi anche: 12 Ricette di dolci natalizi che abbiamo selezionato per te, prova a prepararli e stupirai tutti gli ospiti

Diamo forma del classico ricciarello, dobbiamo appiattire un po’ e diamo la forma di un rombo, man mano che realizziamo i ricciarelli li mettiamo su una teglia foderata di carta da forno, distanziamoli tra loro. Ogni ricciarello deve essere ricoperto di zucchero a velo.

Appena terminato possiamo far cuocere in forno statico caldo a 175° per 8-10 minuti finché non si formano le classiche crepe in superficie. Spegniamo il forno e serviamo i ricciarelli su un piatto da portata non appena si saranno raffreddati.

Buon Natale!

Ricciarelli per Natale Ricettasprint
Ricciarelli per Natale Ricettasprint