Ormai nn compro più i segnaposti per Natale, servono solo 3 ingredienti e 10 minuti di preparazione, faccio gli alberelli di pasta sfoglia che lasceranno tutti a bocca aperta, segui la mia ricetta e vedrai che successo.
Pronta a scoprire la ricetta degli alberelli si pasta sfoglia da servire come segnaposto? Sono belli e buonissimi, li farcisco con prosciutto cotto e cheddar, sarà un successone.
Tutti gli ospiti rimarranno a bocca aperta, tu impiegherai meno di 10 minuti, ti serviranno 3 ingredienti e farai un capolavoro. Sono di gran effetto scenografico, anche l’occhio vuole la sua parte. Non spendere soldi inutili per preparare i segnaposti, basta poco e vedrai che riuscirai nell’intento.
Alberelli di pasta sfoglia con prosciutto e cheddar il miglior segnaposto di sempre
In cucina la fantasia non deve mai mancare, basta poco per rendere speciale anche una semplice portata. Dopo aver preparato gli alberelli puoi personalizzarli con dei bigliettini da inserire nello spiedino, segnerai il nome dell’ospite e sarà una sciccheria unica. Come ciliegina sulla torta tagliare con una formina una stellina di cheddar e l’inseriamo nello spiedino dopo l’albero che spettacolo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 8 alberelli
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- prosciutto cotto a fette q.b.
- cheddar a fette q.b.
- formaggio grattugiato q.b. (facoltativo)
Procedimento degli alberi di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio
Per poter preparare gli alberelli di sfoglia mettiamo sul piano da lavoro tutti gli ingredienti, così da non perdere tempo. Poi srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia, non rimuoviamo la carta forno.
Tagliamola a strisce dello stesso spessore, possiamo usare il tagliapasta o un coltello a lama liscia. Mettiamo il prosciutto cotto a strisce della stessa larghezza sulle strisce di pasta.
Leggi anche: Solo tre ingredienti e zero impasto, fai un figurone a Natale senza fatica e in qualche minuto
Adagiamo anche il formaggio cheddar che devono combaciare bene al prosciutto, se vogliamo possiamo aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato.
È arrivato il momento di realizzare gli alberelli, prendiamo una striscia alla volta e pieghiamo formando un alberello, dobbiamo muoverla a destra e sinistra. Inseriamo lo stecchino.
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Leggi anche: Antipasto per la vigilia di Natale facile, veloce e di gran effetto scenografico, lascerai tutti a bocca aperta
Proseguiamo così fino ad esaurire tutte le strisce e poi mettiamo su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, o fimo a doratura. Sformiamo e lasciamo intiepidire e mettiamo in superfice una stellina di cheddar, basta usare una formina a stella e realizziamo. Adesso si che possiamo servire gli alberelli di pasta sfoglia.
Buon Natale!