Da quando i wurstel li faccio a casa, è una salvezza, finalmente so cosa mangio, con questa ricetta veloce li faccio io a casa!

Se pensi che preparare i wurstel in casa sia complicato, ti faccio subito cambiare idea, si perché ti svelo un trucchetto facile, veloce e che ti permette di sapere esattamente cosa porti in tavola. Questi wurstel fatti in casa hanno un sapore autentico e naturale, senza additivi o conservanti, perfetti per chi vuole gustarsi uno snack genuino o arricchire i piatti con un tocco rustico e saporito.

Wurstel fatti in casa: più buoni che al supermercato e so cosa mangio!
Wurstel fatti in casa

La base è semplice, infatti è preparata con carne macinata finemente, aromatizzata con spezie che esaltano il gusto senza sovrastarlo. Puoi scegliere il mix di carni che preferisci, come maiale, pollo, tacchino o una combinazione di tutte, per adattare la ricetta ai tuoi gusti. Il risultato? Wurstel succosi e saporiti, che non hanno nulla da invidiare a quelli confezionati, anzi, sono molto più buoni!

Wurstel fatti in casa: più buoni che al supermercato e so cosa mangio!

Questa ricetta è un salvavita per le cene veloci, i barbecue tra amici o un’idea diversa per i panini. Preparali una volta e non tornerai più a quelli del supermercato! In più, voglio anche darti un piccolo consiglio. Prepara una buona quantità e conservali in frigo, vedrai che si cuociono in un attimo e sono sempre pronti per essere gustati. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa in padella o in forno

Ingredienti per i wurstel

Per circa 20 wurstel

1 kg di carne tritata finemente di maiale, pollo, tacchino o mista
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino e mezzo di aglio in polvere
16 g di sale
1/2 cucchiaino di pepe
Un cucchiaino raso di zenzero in polvere
Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura

Come si preparano i wurstel in casa

In una ciotola capiente, unisci la carne tritata con la paprika, l’aglio in polvere, il sale, il pepe e lo zenzero. Mescola energicamente con le mani o una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Con le mani leggermente oleate, prendi una porzione di impasto e modellala fino a darle la forma tipica dei wurstel, quini cilindrica, stretta e allungata, facendo lo stesso con il resto dell’impasto.

Leggi anche: Mio figlio torna con gli amici ogni volta, meno male che in frigorifero ho della pasta sfoglia e dei wurstel, mi salvo sempre

Taglia dei fogli di pellicola trasparente e avvolgi ciascun wurstel, chiudendo bene le estremità a caramella. Questo aiuta a mantenere la forma durante il riposo e la cottura. Trasferisci i wurstel in frigorifero e lasciandoli riposare per almeno 1 ora, un passaggio fondamentale per compattare bene la carne.

Leggi anche: Con la pasta sfoglia non fai solo i soliti rusticini con il wurstel: questi sono tre volte più buoni e spendi pochissimo

In padella, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente. Rimuovi la pellicola dai wurstel e cuocili a fuoco medio per 15 minuti circa, girandoli spesso per una doratura uniforme. Oppure cuocili in forno, sistemando i wurstel (senza pellicola) su una teglia rivestita di carta forno. Spennellali con un po’ di olio e cuocili a 180 gradi per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. Mi raccomando servili caldi e gustali come più ti piace, nel classico panino, con le verdure o accompagnati da una salsa sfiziosa. Sono così buoni che diventeranno un must nella tua cucina. Buon appetito!