I broccoli andrebbero inseriti nella dieta di ognuno di noi, ma dobbiamo sempre cucinarli nel migliore dei modi, evitando che perdano le loro proprietà organolettiche.
Per ammortizzare i tempi in cucina, soprattutto per lessare gli alimenti, sono sempre più numerose le persone che utilizzano il forno a microonde dato che in pochi minuti è in grado di realizzare ciò che in cucina richiederebbe un tempo maggiore.
LEGGI ANCHE -> Puzza di fritto in casa addio, ecco il rimedio infallibile per non sentirla più
Questo elettrodomestico si presta perfettamente alla cottura di numerose verdure lesse, compresi anche i broccoli che vengono cucinati davvero in una manciata di minuti. Ma siamo certi che questo metodo di cottura sia quello perfetto per questo tipo di alimento? La risposta potrebbe lasciarti senza parole.
Broccoli, come fare per garantire le proprietà organolettiche?
La cottura degli alimenti a vapore o lessati in acqua bollente è l’ideale per garantirci durante la dieta, e non solo, un alimento sano che soprattutto poco calorico. Sulla base di tale motivazione anche i broccoli inseriti nella dieta vanno principalmente lessati per essere serviti insieme alle varie pietanze, oppure più semplicemente cotti a vapore in pochissimi minuti così da permettere a questo alimento di non perdere le sue grandi proprietà.
Ricordiamo che i broccoli sono una fonte di antiossidanti e molecole importanti per l’azione antitumorale, al loro interno contengono una massiccia dose di vitamina C alla base dell’azione immunomodulatrice importante per aiutare il corpo a proteggersi da infezioni varie. Questo alimento, inoltre, contiene anche vitamina A che interagisce sulla pelle, le mucose e ha delle azioni positive rivolte alla vista.
E se vi dicessimo che durante la cottura al microonde i broccoli potrebbero perdere parte delle loro proprietà organolettiche?
LEGGI ANCHE -> Cosa dovresti mangiare a colazione tutte le mattine per dire addio alla stitichezza?
Perché i broccoli non vanno cucinati nel microonde?
Recentemente è stato diffuso un nuovo report della rivista scientifica Journal Of Food Biochemistry, la quale ha diffuso la lista degli alimenti che non andrebbero mai e poi mai cotti all’interno del microonde, qui dove figurano anche i broccoli.
Secondo quanto reso noto dal di vista in questione sembrerebbe che cuocere i broccoli in microonde, coperti da una pellicola oppure no, può influire negativamente sull’alimento. È stato riscontrato come questo alimento durante la cottura all’interno interno dell’elettrodomestico in questione perde circa i 70% degli antiossidanti del quale è composto.
Degustare normalmente i broccoli cotti al microonde, dunque, significa mettere il nostro corpo nelle condizioni di dover rinunciare ad alcune delle proprietà nutrizionali del quale questo alimento è composto. Non frattempo, non dobbiamo dimenticare che gli antiossidanti insieme a tutti gli altri principi nutrizionali non garantiscono soltanto una migliore vita nel quotidiano ma ci permetteranno di perdere peso più facilmente se stiamo seguendo una dieta.
LEGGI ANCHE -> Christmas pudding: come preparare il tradizionale dolce inglese, da gustare in ottima compagnia a Natale