La frittata della nonna è sempre irresistibile e quella di nonna Nunziatina per certi versi è imbattibile… ma se in casa hai un pacco di uova e una bella scamorza ti rivelo io come fare una frittata ancor più buona.
Nel momento in cui parliamo di frittata in un certo qual modo facciamo riferimento a una delle ricette più semplici da realizzare, ma per la quale è richiesta maestria: più volte la prepari e più diventi bravo. Per questo forse le nostre nonne sono imbattibili.
LEGGI ANCHE -> Hai della zucca in più del pranzo, non si butta mai nulla, guarda che dolcetto che ti faccio preparare
Eppure, recentemente ho provato a rivisitare la classica ricetta della della fritta della nonna e ho trovato la variante che può essere già annoverata come diretta competitor di quelle che ci preparano le nostre nonne. Ecco di seguito la mia super ricetta.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le frittate delle nonne sono imbattibili sotto ogni punto di vista e quella di nonna Nunziatina ha una marcia in più.
In particolar modo, la cara nonnina arricchisce la sua frittata con del provolone. Comincia a sbattere le uova contando per bene le persone che la degusteranno, per poi aggiungerne due in più, e successivamente inserisce all’interno del formaggio fatto a tocchetti. Dopodiché, versa il composto su una padella bollente con olio e lascia cucinare la frittata come una tortina, oppure l’avvolge man mano creando un fagottino.
Però, possiamo variare la ricetta della nonna con la scamorza e renderla come saporita, unica sotto ogni punto di vista.
LEGGI ANCHE -> Un chilo di patate e un po’ di farina 00, ti faccio fare gli gnocchi più buoni di Roma
Qualora abbiate solo dieci minuti per cucinare una cena saporita per i vostri ospiti e in casa avete sia uova che scamorza… procediamo pure con la frittata perfetta. In totale ci serviranno:
6 uova,
300 grammi di scamorza,
50 grammi di zucchero,
Sale quanto basta.
Scegliete una padella antiaderente dover far riscaldare e mettere i tocchetti di burro, quando sarà completamente sciolto prendete la scamorza tagliata a fatte per ricoprire interamente la superficie.
In attesa che la scamorza si sciolga sbattete insieme le sei uova con un pizzico di sale, per poi versarlo interamente nella padella, che andremmo a coprire con il suo coperchio. Quando l’albume di sarà dorato la nostra frittata di scamorza vuol dire che il processo di cottura è ormai terminato.
Lasciare raffreddare la frittata per 10 minuti circa e con l’aiuto di un piatto capovolgetela su di esso e il gioco è fatto… tagliate a spicchi e servite in tavola. Questa frittata deliziosa lascerà senza parole tutte le vostre nonne!
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara che lavoro fa davvero? Nessuno dei suoi fan l’avrebbe immaginato
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…