Niente frittura, questa volta i carciofi li facciamo in modo completamente diverso: ecco una ricetta facilissima con cui farai un figurone!
Il periodo dei carciofi è ufficialmente arrivato e questo ortaggio pieno di benefici si può trovare ormai ovunque in tutte le sue varianti.
Anche se è molto buono fritto, come anche ripieno al forno, questa volta diventerà protagonista di una ricetta completamente differente da quelle che hai fatto finora: preparati a stupirti.
Una ricetta sorprendente che potrai sfruttare anche quando hai ospiti imprevisti a cena che conserva un trucchetto in più: potrai infatti realizzarla in anticipo e lasciarla riposare in frigorifero fino al momento di cuocerla. In questo modo potrai dimezzare i tempi ed avere comunque la soluzione sempre pronta anche per ogni emergenza in cucina!
Ingredienti
1 kg gr di patate rosse
4 uova
80 gr di farina 00
250 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
5 carciofi
Un limone
Uno spicchio d’aglio
250 gr di scamorza
300 gr di prosciutto cotto
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Eliminate la parte finale del gambo e le foglie esterne più dure. Recidete la parte superiore delle foglie restanti, più spinose e tagliateli a spicchi. Eliminate anche la barbetta interna e ricavate i cuori: fatto ciò in un recipiente e ricopriteli con acqua acidulata con il succo di un limone. Lasciateli in ammollo un’oretta. Fatto ciò versate l’aglio tritato ed un po’ d’olio in una padella, fate soffriggere e aggiungete i carciofi sgocciolati. Regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.
Proseguite lavando le patate: versatele in abbondante acqua e lessatele quanto basta per averle morbide. Fatto ciò lasciatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele riducendole in purea. Spegnete sotto la padella con i carciofi e lasciateli raffreddare. Aggiungete un uovo intero e tre tuorli al composto di patate senza gettare gli albumi. Unite anche il parmigiano ed il pecorino grattugiati, sale e pepe e la farina. Impastate molto bene e soltanto all’ultimo unite anche il burro freddo in fiocchi facendolo assorbire completamente.
Stendete su una spianatoia un foglio di pellicola trasparente e rovesciate il composto dandogli una forma rettangolare. Farcitelo al centro con le fette di prosciutto cotto, i carciofi sgocciolati dal condimento e la scamorza a fettine, poi richiudetelo e compattatelo dandogli la forma di un polpettone. Avvolgetelo nella pellicola sigillando bene le estremità e trasferitelo in frigorifero per un’oretta o anche di più se avete tempo a disposizione.
Trascorso il tempo necessario riprendetelo, aprite la pellicola e spennellatelo con gli albumi messi da parte leggermente sbattuti, poi rotolatelo nel pangrattato facendolo aderire molto bene su tutta la superficie. Adagiatelo in una pirofila ben unta con olio extra vergine d’oliva e trasferitelo in forno: cuocete a 180 gradi per mezz’ora circa avendo cura di girarlo a metà cottura. Dovrà apparire dorato esternamente: fatto ciò spegnete, lasciate intiepidire e servitelo subito filante e saporito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…