Lo sai che l’ammorbidente non devi versarlo nella vaschetta della lavatrice ogni volta che fai il bucato, devi prestare attenzione!
C’è sempre un gran dibattito aperto sull’ammorbidente, va messo oppure no quando si lava il bucato? Noi siamo qui per toglierti ogni dubbio quindi non resta che scoprirlo.
Come si acquista il detersivo per bucato, si acquista anche l’ammorbidente, ma sarebbe opportuno sapere quando versarlo nella vaschetta della lavatrice, per evitare di commettere errori. Si sa che l’ammorbidente rende i capi più profumati, ma c’è qualcosa che non tutti sanno, è arrivato il momento di scoprirlo!
Perché si usa l’ammorbidente?
L’ammorbidente è un additivo che ormai tutti hanno in casa, ogni volta che si avvia il programma di lavaggio del bucato si versa nella vaschetta della lavatrice. C’è uno scomparto ben preciso, contrassegnato dal simbolo di un fiore. Errore madornale è mettere l’ammorbidente direttamente nel cestello della lavatrice, purtroppo a contatto diretto con il bucato può rovinarlo!
Quindi la funzionalità dell’ammorbidente è profumare il bucato, non sgrassa e non deterge il bucato! Inoltre rende le fibre morbidi e differenza del detersivo, al tatto il bucato risulta soffice come nuvola. L’ammorbidente non sempre va usato, scopriamo!
Leggi anche: Un pulsante segreto presente sulla lavatrice che non tutti usano, nulla di più sbagliato
Quando non va usato?
L’ammorbidente è un additivo molto prezioso, ma non può essere usato per tutti i tipi di bucato. Con questi tessuti è meglio evitare!
Iniziamo con asciugamani e accappatoi di spugna, visto che tendono ad assorbire acqua possono perdere la loro capacità se si trattano con l’ammorbidente, le fibre si possono rovinare.
I piumini sono molto delicati, assolutamente da evitare! Asciugamani e altri capi in microfibra va ad assorbire i liquidi e polvere, perde questa capacità con l’ammorbidente. I capi sportivi che hanno un’azione traspirante riesce ad assorbire il sudore e mantenere la pelle fresca, ma ahimè l’ammorbidente va a creare una patina che impedisce al tessuto di svolgere questo compito.
Stesso discorso per i capi idrorepellenti vanno a perdere impermeabilità , quindi da oggi in poi presta attenzione!