Che idea che mi è venuta ieri sera, ho fatto la trota con broccoli, prosciutto cotto e provola, l’hanno divorata in un battibaleno, neanche una briciola è rimasta.
Chi l’ha detto che per preparare la torta salata con i broccoli è necessario preparare l’impasto? Ti svelo il mio segreto! Ti basterà comprare due rotoli di pasta sfoglia e farcire e in pochissimi minuti risolverai la cena.
Tutto quello che devi fare è cuocere i broccoli e poi si procede alla preparazione della torta, io la farcisco con provola, ma va benissimo la scamorza e poi si aggiunge il prosciutto cotto ma va benissimo lo speck si può personalizzare il ripieno in base alle proprie preferenze. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta con broccoli, prosciutto e provola, la cena perfetta a tutta la famiglia
Questa torta salata la puoi preparare quando hai dei broccoli cotti avanzati e non sai come smaltirli, un’idea originale e sfiziosa che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Anche chi detesta i broccoli, adorerà questa torta. Non c’è migliore ricetta per cena se si ha poco tempo e non si può preparare l’impasto la pasta sfoglia gioca a favore vostro.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 350 g di broccoli
- 1 uovo
- 150 g di provola affumicata
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di pecorino romano grattugiato
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- un po’ di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
Procedimento della torta con broccoli, prosciutto cotto e provola
Per la preparazione della torta iniziamo a far sgocciolare la provola, tagliamola a listarelle e poi passiamo ai broccoli. Dividiamoli in cimette e laviamole per bene sotto acqua corrente e sbollentiamo in una pentola con acqua calda. Scoliamoli e lasciamo rosolare in una padella con l’olio extra vergine di oliva e aglio, dopo pochi minuti spegniamo.
Tiriamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia e srotoliamoli senza rimuovere la carta forno, adagiamo un rotolo in una teglia da forno e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, versiamo i broccoli senza aglio in una ciotola, aggiungiamo l’uovo e il parmigiano reggiano che il pecorino rimano grattugiato, mescoliamo e versiamo sulla base della pasta sfoglia.
Leggi anche: Con del formaggio e peperoni faccio una crema e ci condisco la pasta, pochi minuti e servo un capolavoro
Aggiungiamo la provola, il prosciutto cotto, copriamo con l’altra pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi e facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, poi sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a pezzi e serviamo.
Buon Appetito!