Per molti di noi è giunto il momento di rimettersi in forma, ma spesso capita che la dieta non abbia poi i risultati sperati…
Seguire una dieta non è affatto semplice, soprattutto quando vogliamo perdere dei chili di troppo e questi nemmeno vanno via. A volte può succedere più semplicemente che la dieta che stiamo seguendo non va bene per il nostro corpo e funzioni metaboliche.
LEGGI ANCHE -> Gordon Ramasy papà per la sesta volta: svelato il sesso e il nome del bimbo
Forse è giunto il momento di parlare con il vostro medico e capire quale può essere la soluzione perfetta per voi, così da provare a cambiare l’alimentazione e riattivare così il metabolismo. Sulla base di tale motivazione, quindi, potrebbe essere necessario sottoporsi a delle analisi di controllo.
Non perdi peso? Forse è meglio fare un check up
Prima di seguire una dieta di tipo metabolico, vi consigliamo di consultarvi con il vostro medico al fine di capire se è necessario fare degli esami che ci permetteranno di capire se siamo insulino-resistenti. Perché se così fosse si tratta di una predisposizione al diabete di tipo 2, ma al tempo di una condizione che non favorisce il dimagrimento.
Quindi, cominciamo subito con eseguire queste analisi a sangue: T4, T3, TSH riferita alla tiroide, ma anche vitamina D, vitamina B 12, magnesio e altre carenze vitaminiche. Una maggiore difficoltà nel dimagrimento e la possibilità di trovare valori alterati alle analisi che abbiamo appena consigliato si può presentare principalmente nelle donne che hanno da poco iniziato il periodo di menopausa.
LEGGI ANCHE -> Macchia rosso pomodoro, via in poche mosse e la camicetta torna come nuova
Dieta metabolica, ecco cosa puoi mangiare
L’alimentazione seguendo la dieta metabolica prevede delle dosi di cibo ben determinate con dei consigli utili che potrete seguire anche voi in casa. Innanzitutto, sappiate che nel quotidiano dovrete aggiungere 100 grammi di proteine per la donna, le quali saranno 150 per gli uomini. Quantità che dovrà essere distribuita tra colazione, pranzo e cena.
Allo stesso modo, anche i carboidrati dovranno essere distribuiti nel quotidiano e la dose è di 100 grammi circa, il quale va distribuito sempre tra i tre pasti principali. Attenzione, invece, ai grassi che non devono mai superare i 40 grammi per la donna e i 60 per l’uomo.
Queste percentuali vanno suddivise per una dieta ben equilibrata da un punto di vista metabolico, così facendo noterete già dalla prima settimana che la perdita di chili apparirà più veloce e costante. Non dimenticate però una cosa fondamentale: questi sono consigli che vi possono aiutare nel quotidiano, ma è sempre il caso di confrontarsi con il proprio medico e affidarsi così a uno specialista.
LEGGI ANCHE -> Dolori mestruali addio, ogni mese bevi questo intruglio e stari una bomba