Una dieta finalizzata alla perdita di peso deve essere anche efficace e metterci nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi prefissati. Quando questo non accade, potrebbe essere anche colpa della colazione.

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di spiegare che seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non è affatto semplice come potrebbe sembrare.

Errori durante la colazione - RicettaSprint
Errori durante la colazione – RicettaSprint

Ogni regime alimentare viene costruito in modo personalizzato sulla persona di riferimento, tenendo conto degli obiettivi che si intendono raggiungere, del tempo da dedicare alla dieta e dei cibi che si vogliono introdurre nel piano alimentare.

Quando la perdita dei chili di troppo non avviene, cioè se non si raggiungono i risultati nei tempi desiderati o nelle modalità previste, bisogna comunque tenere conto di ogni aspetto, compresa la colazione.

Non riesci a dimagrire? Parla subito con il nutrizionista.

Come abbiamo già spiegato, se stiamo seguendo una dieta per la perdita di peso, è fondamentale prestare molta attenzione a ogni aspetto del regime alimentare.

La prima cosa da fare quando la perdita di peso non avviene è parlare con il nostro medico o nutrizionista, per capire cosa effettivamente sta succedendo. Potrebbe essere utile verificare se il problema è legato alla scelta degli alimenti o se è necessario eseguire dei controlli medici per approfondire la situazione. Un esempio pratico potrebbe essere la resistenza all’insulina o altre patologie che rendono più difficile il dimagrimento.

Al tempo stesso, è importante prestare attenzione a ciò che mangiamo a colazione, perché anche in questo caso potremmo incontrare delle problematiche che ostacolano il dimagrimento.

Attenzione alla colazione, se non perdi chili.

La colazione è, infatti, uno dei passi più importanti della giornata. Se abbiamo problemi a perdere peso durante il nostro percorso alimentare, è fondamentale controllare anche il menu di questo pasto.

Nel caso in cui non riusciamo a perdere il quantitativo di chili indesiderato, dobbiamo evitare alcuni errori comuni. In cima alla lista c’è il dimenticare di bere acqua. Non bere abbastanza acqua, infatti, può essere molto determinante per il processo di perdita di peso. L’acqua non solo aiuta a mantenere il corpo idratato, ma aumenta anche il senso di sazietà che si protrae durante tutta la giornata. Un bicchiere di acqua, dopo una notte di sonno, riattiva il metabolismo e rende più efficiente il processo digestivo.

Errori durante la colazione - RicettaSprint
Errori durante la colazione – RicettaSprint

Un altro errore da evitare è mangiare troppo velocemente. La colazione deve durare almeno 15 minuti, quindi prendiamoci il tempo necessario per gustarla e iniziare la giornata nel miglior modo possibile.

LEGGI ANCHE -> Ma quali fiori fritti imbottiti, quest’anno a Pasqua il ripieno lascialo a quelli che si vogliono ingrassare: tu resta sempre nel mood fit

Infine, la colazione deve essere composta da tre elementi fondamentali: una dose di carboidrati, una dose di zuccheri e, soprattutto, una dose di fibre. Questi tre elementi insieme ci forniranno energia e sazietà, aiutandoci a trascorrere al meglio le ore successive e evitando inutili sgarri.

Combinando questi elementi, riusciremo a ottenere risultati decisamente più efficaci nella dieta e a conquistare la perdita di chili che tanto desideriamo.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori dal lavandino, non farti intossicare, butta questo nello scarico e di “ciao ciao” all’idraulico

LEGGI ANCHE -> Torta caprese la faccio secondo la ricetta originale napoletana ma in versione light, così mi tolgo lo sfizio senza sgarri!