Laviamo la doccia, la vasca da bagno, ma dimentichiamo spesso la tenda, lo sai che la scarsa pulizia potrebbe essere un serio problema per la nostra salute?
La pulizia della tenda doccia è importante non solo perché possono rimanere tracce di detersivo, sapone e shampoo, ma perché possono essere presenti macchie di muffa, che sono un vero e proprio pericolo per la nostra salute.
Sulla tenda della doccia possiamo trovare una miriade di germi e batteri che devono essere eliminati in poco tempo. Purtroppo ogni volta che ci laviamo se rimangono residui di bagnoschiuma, shampoo e altro sulla tenda e non rimuoviamo in fretta, possono diventare terreno fertile per germi e batteri.
Come lavare la tenda della doccia?
La tenda va pulita così, alcune tende si possono lavare direttamente in lavatrice con un normale detersivo per bucato, aggiungiamo al posto dell’ammorbidente l’aceto di vino bianco, così elimina cattivi odori e igienizza per bene. Puoi impostare il ciclo di lavaggio delicato ad una temperatura di 40°C, terminato il lavaggio puoi stendere all’aria aperta la tenda e lasciarla asciugare prima di riporla.
Leggi anche:Â Come profumare lo scarico del lavandino senza detergenti e profumatori? Facile ecco la miscela perfetta ed ecologica
Qualora la tenda non si può lavare in lavatrice ecco come procedere! Possiamo riempire la vasca da bagno con acqua calda e spone per bucato, aggiungiamo l’aceto di vino bianco. Lasciamo la tenda in ammollo per 30 minuti, poi la sciacquiamo per bene, aiutiamoci con una spazzola o spugna non abrasiva, così da eliminare ogni residuo di detersivo. Poi sciacquiamola e la stendiamo all’aria aperta.
Leggi anche:Â Igienizzare il materasso in pochissimi minuti e con un solo prodotto: ecco come fare
Mi raccomando non lasciamo la tenda ad asciugare in bagno, potrebbe puzzare perché non si riuscirà ad asciugarsi bene. La tende deve essere lavata almeno una volta alla settimana così da mantenerla sempre pulita.
Se è particolarmente sporca ?
Se la tenda della doccia è molto sporca ecco come rimediare conviene lasciare la tenda in ammollo con acqua e aceto di vino bianco, coì da rimuovere la muffa e i batteri. Il tempo richiesto deve essere di circa 20 minuti. In alternativa all’aceto di vino bianco possiamo usare il bicarbonato di sodio che smacchia eliminando ogni traccia di sporco. Prima bagniamo la tenda e poi distribuiamo il bicarbonato e con una spugna morbida strofiniamo per bene. Sciacquiamo e stendiamo all’aria aperta.