Ma chi l’ha detto che la pasta fredda si mangia solo d’estate: io la preparo tiepida e cremosa, tutti mi fanno i complimenti
Non siamo ancora in estate, vero. Non fa così caldo da desiderare un piatto freddo, vero pure questo.
Ma c’è sempre un buon motivo per preparare una buna pasta tiepida cremosa. Diciamo che è una via di mezzo che costa poco e accontenta tutti.
Il formato ideale per la pasta tiepida cremosa è quello corto. E ricorda che se messa in un contenitore ermetico, oppure in una ciotola coperta, in frigo la pasta si conserva anche per tre giorni.
Ingredienti:
450 g di trofie o altra pasta corta
130 g di formaggio cremoso
Mettiamo a cuocere le trofie o altra pasta corta in abbondante acqua salata. Serviranno circa 15 minuti per una perfetta cottura al dente e quindi prima di scolare la pasta.
Il passaggio fondamentale è quello della cottura e del raffreddamento della pasta. Rispetto al solito infatti, la pasta tiepida deve essere tirata su assolutamente al dente o anche meglio un paio di minuti prima rispetto a quello che facciamo di solito. Normalmente deve essere anche passata sotto l’acqua fredda, per bloccare definitivamente il punto di cottura. Ma in questo caso non serve, perché la mangiamo tiepida.
Uno degli errori commessi più spesso è di lasciarla lì in una ciotola aspettando che si raffreddi. Così facendo invece la pasta si asciugherà troppo e poi dovremo ungerla ancora con olio per non farla attaccare. Per questi una volta scolata, stendiamola su un telo da cucina e lasciamola riposare lì. Quando sarà tiepida, allora la condiamo con un paio di cucchiai d’olio d’oliva.
Sciogliamo la bustina di zafferano in una tazzina due cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo una presa di sale ed emulsioniamo con il resto dell’olio insieme alle erbe aromatiche: la salsina è pronta.
Mettiamo la pasta in una terrina, aggiungiamo i fiori di zucca, le olive tagliate a tocchetti e il formaggio cremoso. Condiamo con la salsina preparata in precedenza e completiamo con una macinata di pepe fresco.
Fragrante e profumata, la mia crostata non ha paragoni e la porto alla festa di…
Una torta morbida e delicata he preparo per la colazione dei campioni. Le nocciole sono…
Il richiamo alimentare del Ministero e quello di Conad fanno il paio nel mettere sul…
La colazione cambia gusto, prendo le mandorle che ho in dispensa e ti faccio questi…
Il migliaccio é un dolce immancabile sulle tavole napoletane a Carnevale, lo faccio così ed…
Per la cena di questa sera avevo in mente qualcosa di diverso dal solito, un…