Cheesecake light di verdure pasticciate per una cenetta vegetariana gustosissima, una fetta di bontà, ricca di nutrimento e leggerezza.

Cheesecake light di verdure pasticciate
Cheesecake light di verdure pasticciate

La cenetta perfetta per un piatto leggero e gustoso per non eccedere con le calorie, piacerà a grandi e piccini e lascerà tutti senza parole. Prepararla è veloce e molto semplice, in pochi minuti realizzerete la frolla salata, farcita con funghi, porri e cipolle saltati i padella, il tutto accompagnato con panna e robiola, per un risultato davvero eccezionale.

Ogni porzione contiene pochissime calorie, vi spiegheremo come con pochissimo olio potrete cuocere le verdure in padella e come realizzare la pasta frolla salata più friabile e leggera mai provata prima.

Dunque non periamoci in chiacchiere, allacciate il grembiule, preparate tutto l’occorrente e seguite le indicazioni di seguito riportate passo passo, per ottenere un risultato favoloso. Vi ricordiamo che ovviamente potete personalizzare la ricetta con quello che preferite, sostituendo semplicemente le verdure con quello che più vi piace, inoltre potrete renderla più o meno leggera a seconda delle variazioni che apporterete.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake salata di ricotta con spinaci pinoli | buonissima
Oppure: Cheesecake ricotta e mortadella | Un ottimo antipasto

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Per la pasta frolla

400 g di farina 00
20 g di sale
150 g di margarina
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno

300 ml di panna da cucina light
200 g di robiola
3 cipolle bianche
350 g di porri
400 g di funghi misti surgelati
sale q.b
pepe q.b
30 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione della Cheesecake light di verdure pasticciate

Per preparare questa favolosa cheesecake light, iniziate dalla frolla, versando in una ciotola la farina e il sale, al centro i restanti ingredienti, compresa la margarina sciolta al microonde per 30 secondi alla massima potenza e raffreddata, impastate accuratamente, formate un panetto liscio ed omogeneo e tenetelo da parte.

impastare
impastare

Intanto lavate accuratamente e tagliate le cipolle e i porri, eliminate le estremità e tagliateli molto finemente, così da ridurre i tempi di cottura. Versate la quantità di olio indicata con un pò di acqua in una padella antiaderente, versate prima le cipolle e lasciatele appassire un pò a fiamma medio/ bassa, dopodiché incorporate i porri e lasciate cuocere ancora qualche minuto, seguendo le stesse modalità. Infine incorporate i funghi surgelati misti, alzate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 15 minuti. Asciugato un pò il sughetto sottostante, spegnete i fornelli e tenete da parte a raffreddare.

In una scodella a parte unite la panna alla robiola, con un frustino a mano o elettrico, mescolate per bene in modo da uniformare il composto, ad essi aggiungete le verdure appena preparate ed intiepidite, aggiustate con sale e pepe.

porri
porri

Riprendete il panetto, stendetelo con il matterello e foderate un stampo per crostate di circa 30 centimetri, imburrato e infarinato, versate il ripieno all’interno livellando la superficie per bene, quindi procedete con la cottura in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate che si assesti qualche minuto prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

stendere l'impasto
stendere l’impasto