Pasta al forno pure in settimana, se la fai così ci metti appena 20 minuti ma è pure più buona di quella della domenica!

Non devi per forza aspettare la domenica per goderti un buon piatto di pasta al forno! Io la faccio spesso in settimana, bastano pochi trucchetti e gli ingredienti giusti, così che in appena 20 minuti è già pronto in tavola. Non ci credi? Allora ti spiego meglio!

Non è domenica ma la pasta al forno la voglio lo stesso, in questa versione lampo 20 minuti e sto pure a tavola!
Non è domenica ma la pasta al forno la voglio lo stesso, in questa versione lampo 20 minuti e sto pure a tavola!

Gli ingredienti che andremo ad usare per preparare una pasta al forno perfetta, sono semplici ma irresistibili, ti garantisco infatti che quando la sforni ti ritroverai in tavola un piatto saporito, profumato e sorprendente, che unisce una consistenza cremosa, alla meravigliosa croccantezza di una crosticina dorata, in superficie, proprio come un meraviglioso piatto della domenica!

Pasta al forno veloce, puoi farla anche in settimana, per questa bastano appena 20 minuti!

Insomma, questa ricetta della pasta al forno veloce e profumata ti porta davvero a tavola in soli 20 minuti, con un mix di ingredienti che faranno impazzire chiunque l’assaggi. Non voglio anticiparti niente però, troverai tutto nella preparazione, ma ti dico solo “fidati di me” perché con questo piatto non starai ore in cucina ma ti farà avere un gran successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la pasta al forno veloce

Per 4 persone

300 g di pasta a scelta
350 g di carne tritata di maiale
150 g di pancetta
1 cipollotto
1 gambo di sedano
Una carota
Olio extravergine d’oliva q.b.
Rosmarino q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di mozzarella

Per la besciamella

500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
250 ml di panna
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta al forno bianca veloce

Inizia facendo bollire dell’acqua in una pentola capiente, aggiungendo una generosa quantità di sale. Quando l’acqua bolle, aggiungi la pasta e cuocila al dente. Nel frattempo, prendi una padella grande e versa un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il cipollotto tritato finemente, il sedano e la carota tagliati a cubetti e lasciali rosolare per 3-4 minuti fino a quando non sono morbidi. Unisci poi la pancetta tagliata a cubetti e la carne tritata di maiale, lasciando cuocere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, per far dorare bene la carne.

Leggi anche: Pasta al finto ragù di funghi, il piatto che in poco più di 20 minuti ti fa fare un figurone!

Dopo che la carne è rosolata, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per 1-2 minuti, aggiustando di sale, pepe e rosmarino a piacere. Intanto ptepara la besciamella. versando in un altro pentolino il burro e lascialo sciogliere quindi aggiungi la farina e mescola per formare una pastella cremosa. Aggiungi lentamente il latte, mescolando per evitare grumi con una frusta a mano e lascia cuocere fino a quando la salsa si addensa, poi incorpora la panna e aggiusta di sale e pepe.

Leggi anche: Pasta alla cafona, ma chi se ne importa della forma: provala subito stasera

Scola la pasta al dente e versala nella padella con il condimento di carne. A fiamma spenta, unisci la mozzarella tagliata a cubetti e mescola bene. Versa tutto in una pirofila e copri con la besciamella. Metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata ed ecco fatto! Tieni pronto il cucchiaio e preparati a gustare questa delizia che conquisterà tutti! Buon appetito!