Non posso assolutamente rinunciare alla pasta alla sorrentina, la domenica è d’obbligo, la cucino direttamente in padella, non accendo neanche il forno.
La domenica si pranza spesso in famiglia è bello poter condividere con i proprio cari del tempo, dopo la settimana lavorativa, impegni vari abbiamo tutti bisogno di un momento di serenità e tranquillità.
Se stai organizzando il pranzo a casa che ne dici di preparare questo primo piatto? La pasta alla sorrentina è buonissima e irresistibile, evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna la preparava sempre. Per un risultato impeccabile scegliere ingredienti di qualità. Mia nonna cucinava il sugo con la passata di pomodoro rustica e pomodori pelati di San Marzano. Cosa aspetti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pasta alla sorrentina in padella: filante come non mai
La pasta alla sorrentina si può conservare in frigo per due giorni se la mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica, poi la riscaldiamo direttamente in padella, si consiglia di oleare un po’. Segui la ricetta e vedrai che sorprenderai tutti.
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di penne rigate
- 400 ml di passata di pomodoro rustica
- 200 ml di pomodori pelati di San Marzano
- 1 cipolla
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
Procedimento della pasta alla sorrentina
Per la preparazione della pasta alla sorrentina iniziamo a tagliare a listarelle la mozzarella, poi mettiamola in un colino. Prepariamo il sughetto, mettiamo in una casseruola la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, la cipolla deve imbiondirsi, ma non bruciarsi.
Aggiungiamo sia la passata di pomodoro rustica che i pomodori pelati tagliati, saliamo e aggiungiamo il basilico. Giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 30-40 minuti.
Leggi anche: Se vuoi rendere speciali le classiche polpette fritte ecco cosa devi fare, sarà un secondo che spacca
Nel frattempo versiamo abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere, scoliamola al dente. Dobbiamo condirla con il sugo, poi trasferiamola in una padella ampia, mettiamo un po’ di sugo sotto, aggiungiamo metà della pasta e aggiungiamo sia il parmigiano reggiano grattugiato che la mozzarella.
Copriamo con la restante pasta, poi aggiungiamo il parmigiano e la mozzarella restante, diamo un’altra mescolata. Lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per pochissimi minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella. Spegniamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!