Ho chiuso con le rinunce, da quando ho scoperto la ricetta del plumcake ai mirtilli senza latte, uova e burro la mangio ogni giorno a colazione.
Ormai dobbiamo metterci in riga, in questo periodo dell’anno dopo le ferie estive tutti noi ci siamo concessi degli sgarri. Questa ricetta che sto per suggerirti è facile e veloce soprattutto leggera, invece dei soliti plumcake calorici prova questo.
Io preparo il plumcake ai mirtilli senza uova, latte e burro, nulla di più sano e gustoso, puoi mangiare una fetta dopo l’altra a colazione o a merenda. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni. Segui la ricetta sprint!
Non resta che mettersi all’opera e servi il plumcake ai mirtilli, lo puoi preparare al mattino e lo servi a colazione puoi anche accompagnare con un succo di frutta fatto in casa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina
150 g di zucchero
2 vasetti di yogurt bianco magro (oppure 1 bianco e 1 ai mirtilli)
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina q.b.
200 g di mirtilli
zucchero a velo q.b.
Per poter preparare questo plumcake iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo poi lo zucchero, la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo anche lo yogurt e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungiamo anche il lievito per dolci e i mirtilli.
Amalgamiamo con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo trasferirlo all’interno dello stampo per plumcake ben oleato e facciamo cuocere nel forno caldo per circa 40-45 minuti.
La potenza del forno potrebbe variare e quindi si consiglia di fare la prova stecchino clicca qui per farla correttamente e senza sbagliare.
Quando abbiamo conferma della cottura del dolce possiamo spegnere il forno, lasciamo intiepidire prima il dolce e poi spolveriamo lo zucchero a velo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…