Un nome veramente insolito per un piatto che si rivela veramente incredibile: non c’è altro aggettivo per un primo così abbondante, saporito e scenografico che ti farà dimenticare per sempre la classica pasta al forno!
Oggi ti presento un primo che non hai mai assaggiato in assoluto: devi farlo almeno una volta e lasciarti travolgere dalla sua impareggiabile bontà.
E’ perfetto da servire quando hai ospiti che vuoi stupire, un assoluto protagonista della scena in tavola: sbalordirai tutti e puoi anche prepararlo in anticipo!
Un piatto veramente ‘illegale’ da tutto i punti di vista: ricco di ingredienti, pieno di sapore, dalle mille consistenze. E’ tutto insieme cremoso, filante, croccante ed il gusto avvolge ogni assaggio lasciandoti semplicemente senza parole. Questa ricetta è tipica di molte regioni del Sud ed è veramente speciale, come tutti i piatti della tradizione culinaria meridionale. Quello che hanno in comune le diverse ricette è innanzitutto la forma dello stampo: somiglia a quello della ciambella, ma è veramente particolare. Nello stesso stampo si cuoce anche il casatiello napoletano ed è comunemente chiamato ‘ruoto’ per la forma rotonda che crea un buco al centro della preparazione. Più stretto sotto e si allarga verso l’esterno, diciamo simile a quello per il babà.
Ingredienti
400 gr di tagliatelle all’uovo
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Lessate i piselli e quando saranno morbidi scolateli e lasciateli intiepidire. Intanto prendete il ‘ruoto’ e imburratelo molto bene, poi foderatelo completamente con le fette di prosciutto cotto.
Fatto ciò tagliate la provola a pezzetti e mettetela da parte. Cuocete le tagliatelle all’uovo e scolatele al dente: versatele in un recipiente capiente ed aggiungete 200 grammi di burro a pezzi, una tazzina di latte e la besciamella. Mescolate a lungo in modo da amalgamare bene: se dovesse risultare troppo collosa aggiungere ancora pochissimo latte. Fatto ciò versate la metà delle tagliatelle nello stampo distribuendole bene tutte intorno.
Passate ai piselli, il parmigiano grattugiato e la provola, poi proseguite con altre tagliatelle. Andate avanti alternando gli strati fino ad arrivare al bordo. A questo punto distribuite ancora fiocchetti di burro in superficie e cospargete con il pangrattato. Trasferite in forno e cuocete in modalità ventilata a 180 gradi per mezz’ora circa. Al termine lasciate intiepidire, sformate con delicatezza e gustate il vostro delizioso primo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…