Presta molta attenzione a ciò che accade al tuo corpo ogni giorno, perché uno degli errori più comuni che commettiamo è dare la colpa della nostra situazione al grasso corporeo e, quindi, agli eccessi alimentari. E se ti dicessi che dovresti spostare immediatamente il tuo focus e che il grasso è l’ultimo dei tuoi problemi?
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in precedenti articoli, ci sono delle cose alle quali dobbiamo prestare molta attenzione in campo alimentare in relazione al nostro corpo. Esiste un reale motivo per cui ogni dieta deve essere considerata un abito costruito su misura per noi.
Ogni corpo, infatti, ha delle proprie esigenze, motivo per cui il cibo deve essere un aiuto e non la soluzione diretta alla problematica. In casi come questi, il margine di errore è molto sottile.
Qualora avessi notato la presenza di grasso addominale, dunque, sappi che ci sono delle cose alle quali devi prestare necessariamente attenzione, a partire da ciò che mangi e da ciò che bevi.
Nel momento in cui ci accingiamo a seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, ci sono delle cose alle quali prestare attenzione, come spiegato precedentemente. Innanzitutto, tieni bene a mente qual è il problema che innesca il grasso corporeo: può trattarsi di cibo, ma anche di ritenzione idrica.
La ritenzione idrica, diversamente da quanto si possa immaginare, può essere la causa dell’aumento dei chili e di quelle zone di grasso che troviamo prevalentemente sui fianchi, nelle cosce e nell’addome. Al primo impatto, si parla di grasso, ma potrebbe trattarsi anche di un accumulo di liquidi che dovrai immediatamente rallentare ed eliminare.
Nel caso in cui la dieta finalizzata alla perdita di peso non stia dando i risultati sperati, ci sono diverse cose che possiamo mettere in atto. La prima è parlare con il nostro medico nutrizionista, riferendo che la dieta non sta dando i risultati desiderati, in modo da capire qual è il cibo che ci sta danneggiando. A volte, infatti, anche gli alimenti possono favorire l’accumulo di liquidi, inducendo alla ritenzione idrica.
Dopodiché, fai in modo che la tua alimentazione sia mirata alla riduzione della ritenzione idrica e cambia il tuo stile di vita quotidiano. Se sai già di condurre una vita particolarmente sedentaria, cerca il modo di muoverti anche a casa. Fai delle passeggiate di almeno 20 minuti per riattivare la pompa plantare, che favorirà così il drenaggio dei liquidi, traducendosi in un’efficace evacuazione e riducendo visibilmente la ritenzione idrica.
LEGGI ANCHE -> Cenone di Capodanno, spenderemo più o meno rispetto al 2023?
Inoltre, un altro dettaglio molto importante da tenere in mente è che devi bere almeno 2 litri di acqua al giorno. In combinazione con tutto ciò che abbiamo appena detto, la ritenzione idrica man mano andrà via e potrai ritrovare la tua forma fisica, eliminando anche quello che consideri grasso in eccesso. Non dimenticare però che, prima di vedere degli effetti, potrebbero passare alcune settimane. Per ottenere il risultato sperato, dobbiamo comunque dare al nostro corpo il tempo di abituarsi a una nuova routine fisica e alimentare.
LEGGI ANCHE -> Hai delle alici e non sai cosa fare? Prepara il tortino con le patate per il cenone di Capodanno, il risultato è a dir poco strepitoso
LEGGI ANCHE -> Maglioni e altri capi di lana come lavarli per non farli infeltrire? Piccola guida della nonna che non ti farà sbagliare più
Con una teglia di queste patate ma quale primo piatto, servile fumanti faranno tutti il…
Il broccolo lessalo e poi mettilo in friggitrice ad aria come faccio io, paprika sale,…
Tutti amano quella amabile vecchina che viaggia su una scopa di notte all'Epifania e che…
Qualche ostrica in circolo, provala come la fa mia nonna vedrai che se le mangeranno…
Le braciole al sugo sono una specialità tutta napoletana, perfetta per rendere goduriosa una fredda…
Questa sera ho deciso di coccolarmi con uno dei miei piatti preferiti, una pietanza super…