Non+%C3%A8+il+solito+petto+di+pollo%2C+oggi+a+pranzo+avevo+voglia+di+novit%C3%A0%3A+un+viaggio+tra+Oriente+e+Occidente+e+fa+pure+la+scarpetta%2C+cosa+chiedere+di+pi%C3%B9
ricettasprint
/non-e-il-solito-petto-di-pollo-oggi-a-pranzo-avevo-voglia-di-novita-un-viaggio-tra-oriente-e-occidente-e-fa-pure-la-scarpetta-cosa-chiedere-di-piu/amp/
Secondo piatto

Non è il solito petto di pollo, oggi a pranzo avevo voglia di novità: un viaggio tra Oriente e Occidente e fa pure la scarpetta, cosa chiedere di più

Diciamo basta alla solita fettina di polo grigliato o cotta al vapore: puoi stare bene aggiungendo spezie e sapori nuovi

Occidente e Oriente che si mescolano a tavola, trasformando un normale petto di pollo in un secondo piatto delicato ma molto saporito.

petto di pollo spezie ricettasprint

Un viaggi si sensazioni e di profumi che piacerà molto anche ai bambini ed è perfetto per rompere la monotonia della classica fettina grigliata.

Non è il solito petto di pollo: fallo diventare un piatto unico per pranzo

Questo non è solo un ottimo secondo piatto ma può diventare un pranzo completo. Lo serviamo all’orientale, con del riso basmati o del nostro riso in bianco, quello che usiamo anche per le insalate. Oppure ancora con delle verdure grigliate, zucchine e melanzane che si sposano perfettamente con i peperoni. Tanto il re della tavola è lo spezzatino di pollo speziato.

Ingredienti:
700 g di petto di pollo
1 peperone rosso

2 peperone giallo
3 scalogni
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
450 ml di latte di soia
2 cucchiai di coriandolo fresco
sale q.b.

Preparazione passo passo petto di pollo

petto di pollo spezie ricettasprint

Spelliamo e tritiamo finemente gli scalogni, poi facciamo lo stesso con l’aglio dopo averlo privato dell’anima. Laviamo bene i peperoni, li tamponiamo con un canovaccio pulito e li apriamo in due eliminando semini e filamenti interni. Quindi li tagliamo a falde e poi a dadini.
Mettiamo sul fuoco una padella larga e facciamo dorare gli scalogni insieme all’aglio con 2 cucchiai di olio extravergine a fiamma moderata per 5 minuti. Insaporiamo con il peperoncino in polvere, poi uniamo i dadini di peperone e senza alzare la fiamma lasciamo cuocere insieme per 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Purè di patate senza lattosio cremoso sembra una vellutata segui la mia ricetta e non ti deluderò

Spegniamo, versiamo tutto nel boccale del mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema che teniamo da parte. Rimettiamo sul fuoco la padella, accendiamo a fiamma media e facciamo rosolare il petto di pollo tagliato a cubetti con l’altro cucchiaio di olio extravergine. Mescoliamo bene per non farlo attaccare e saliamo. Ci bastano 7-8 minuti a fiamma media per rosolarlo bene.

petto di pollo spezie ricettasprint

A questo punto rimettiamo la crema di peperoni in padella e aggiungiamo le spezie che abbiamo scelto, curry e paprika dolce in polvere. Mescoliamo bene per far amalgamare i sapori, quindi versiamo il latte di soia. Alziamo leggermente la fiamma per 5 minuti, quindi la riabbassiamo e lasciamo cuocere lo spezzatino di pollo speziato per altri 20 minuti. Dovrebbero essere sufficienti per una perfetta cottura, ma assaggialo sempre.

Il risultato finale deve essere quello di un pollo perfettamente cotto all’interno e di una salsa cremosa, abbastanza densa. salsa sia diventata densa e cremosa. Completiamo con il coriandolo tritato fresco oppure dell’erba cipollina. E lo serviamo rigorosamente con un paio di fette di pane, chiama la scarpetta a gran voce.

petto di pollo spezie ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

5 dolci con il cioccolato delle uova di Pasqua, come riciclare in modo intelligente e farci amare da tutti

Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…

25 minuti ago
  • Dolci

3 mosse e ho fatto saltimbocca alla romana più buoni che abbia mai mangiato: la signora del piano di sotto mi ha dato la ricetta, spacca

Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…

56 minuti ago
  • Secondo piatto

Pizza di scarole con speck e provola con questa ricetta la prepari in 10 minuti, quando la faccio non avanza neanche una briciola

La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…

1 ora ago
  • News

Microonde, non mettere mai questi contenitori e scoppia subito un incendio in casa

Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…

2 ore ago
  • Finger Food

Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!

Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…

2 ore ago
  • News

Muffa nella macchinetta del caffè: se non vuoi finire in ospedale fai subito questa cosa

Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…

3 ore ago