Questo non è il solito plumcake marmorizzato, ma molto più buono, ti conquisterà la glassa e le noci, scopri subito la ricetta sprint e vedrai che non ti deluderemo.
In cucina bisogna variare, per questo motivo oggi abbiamo pensato di suggerirti un plumcake marmorizzato diverso dai classici. Solitamente si prepara con il cacao amaro in polvere questo invece si prepara con il cioccolato fondente.
Siamo certi che fetta dopo fetta ti conquisterà, nulla di più godurioso, i piccoli e non solo ne andranno ghiotti. Non resta a questo punto che mettersi all’opera, vedrai che sarà un successone.
Plumcake marmorizzato con noci e glassa al cioccolato: fetta dopo fetta sparirà da tavola
Un dolce perfetto per la colazione o merenda da accompagnare con una tazza di latte e voilà sarà una deliziosa pausa. Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Unisci la crema alle pere, solo 170 kcal a fetta, da quando la faccio la mangiano tutti in casa!
Ingredienti per 6 persone
3 uova
250 g di zucchero
300 g di farina
75 g di fecola di patate
80 g di noci sgusciate
180 g di mascarpone
90 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina q.b.
100 g di cioccolato fondente
glassa al cioccolato q.b.
Procedimento del plumcake variegato con noci e glassa di cioccolato
Per poter preparare questo dolce speciale, iniziamo a lavorare in una ciotola le uova e lo zucchero, si consiglia di farlo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Adesso aggiungiamo la farina e fecola setacciate, a cucchiaio alternando con il mascarpone, poi uniamo anche il burro ammorbidito, la vanillina, il lievito. Solo quando il composto sarà pronto, versiamo solo 2/3 dell’impasto nello stampo per plumcake che deve essere ben imburrato e aggiungiamo al restante impasto rimasto in ciotola il cioccolato fuso. Lavoriamo bene con le fruste elettriche così da avere un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Tiramisù al liquore, morbido e dal sapore intenso il dessert per soli adulti, lascerai tutti a bocca aperta
Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti circa. Spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare prima di servire, si consiglia sempre di fare la prova stecchino. Poi nel frattempo dedichiamoci alla glassa al cioccolato, ti lascio qui una ricetta da seguire passo passo.
Buona Pausa o Colazione!