Il riso al pomodoro piace a grandi e piccoli, ma da oggi in poi non lo farai più come al solito: questi due ingredienti cambieranno completamente il tuo modo di cucinarlo!
Cosa c’è di più buono di un piatto semplice e con ingredienti saporiti? Ecco cosa rappresenta per molti il risotto, dalla consistenza sempre cremosa ed avvolgente in qualsiasi versione si proponga.
E’ il classico primo che piace a grandi e piccoli, è il piatto dell’ultimo minuto che risolve il problema perenne riguardo cosa cucinare per il pranzo. Certamente il riso si presta già da solo a rendere il piatto morbido ed avvolgente, ma la consistenza ed il sapore che otterrai con questa preparazione sono veramente impareggiabili.
Non è il solito riso al pomodoro | Due ingredienti e non potrai più farne a meno!
Non c’è che dire, si tratta di un delizioso ed inaspettato diversivo rispetto alle solite ricette quotidiane e certamente un’ottima soluzione anche quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. E’ veramente un primo versatile come pochi che in questa versione è assolutamente strepitoso, si presenta saporito grazie a due ingredienti che si aggiungono alla ricetta classica dandole un tocco di originalità sia nella presentazione che nel gusto. La sua consistenza conquista al primo assaggio, cremosa ed invitante, un paradiso di bontà!
Ingredienti
400 gr di riso
Una cipolla piccola
Una carota
Una costa di sedano
250 gr di salame
400 gr di pomodorini
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
70 gr di burro
Un litro e mezzo circa di brodo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto
Per realizzare questo piatto delizioso, iniziate lavando e tritando la cipolla, la carota ed il sedano, poi lavate anche i pomodorini e tagliateli a pezzetti. A questo punto munitevi di una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed il burro. Aggiungete il trito di verdure ed i pomodorini e rosolate qualche minuto a fuoco dolce mescolando, regolate di sale e lasciate cuocere con il coperchio mantenendo la fiamma al minimo per circa 7/8 minuti. Ultimate la cottura del sugo, lasciando insaporire ed addensare senza il coperchio e mescolando continuamente.
Spegnete, versate tutto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. A questo punto prendete una casseruola versate ancora un po’ di olio extra vergine e quando sarà caldo versate il salame tagliato a pezzetti, rosolatelo appena poi prelevatelo e versate il riso. Tostatelo un paio di minuti mescolando ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, poco alla volta ed aggiungendo altro brodo solo se il precedente sia stato assorbito. Quando il riso è ancora al dente aggiungete il condimento ed il salame ed ultimate la cottura mantecando con il parmigiano grattugiato. Servite subito, caldo e cremoso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.