Né ciambotta, né caponata ma un contorno che mi ha insegnato mia nonna: solo 3 ingredienti facili facili e ti porti a casa una vera goduria.
Si deve mangiare per forza con il pane, quello bello casareccio e se lo prepari prima è anche meglio perché diventa ancora più buono: questo contorno lascia in bocca un senso di genuinità e di bontà come solo i piatti antichi sanno fare.
Questa ricetta infatti ha origini nel passato della cucina popolare, quando bastava poco per mettere insieme la cena: credimi, ne resterai conquistato subito!
Cosa serve per preparare questo contorno? Nulla di più che 3 semplici ingredienti che nella maggior parte dei casi abbiamo già in dispensa o nel frigorifero. A me l’idea geniale di pescare la ricetta della nonna, è venuta quando ho trovato un paio di peperoni avanzati nel frigorifero: mi é bastato mettere tutto insieme ed ecco la magia. Perfino mia suocera ha volto il bis, alla fine mi è rimasto il piatto vuoto!
Potrebbe piacerti anche: Ma quali orecchiette alle cime di rapa, prendi 2 peperoni e dello speck e ti faccio consolare, 10 minuti e sono in tavola
Ingredienti
300 gr di patate
2 peperoni grandi
Una cipolla
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando bene le patate, i pomodorini ed i peperoni: pelate le prime e tagliatele a pezzetti. Eliminate il picciolo dai peperoni, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a listarelle, quindi pelate la cipolla ed affetatela sottilmente. In ultimo tagliate anche i pomodorini e metteteli da parte: prendete una padella, versate abbondante olio di semi e portatelo a temperatura. Quando sarà ben caldo, aggiungete le patate ed i peperoni e friggeteli fino a che saranno dorati, quindi prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. A questo punto prendete una casseruola, versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete la cipolla affettata finemente: lasciatela soffriggere con delicatezza mescolando spesso, fino a che risulterà ambrata, quindi aggiungete i pomodorini e rosolateli per 5 minuti con il coperchio mantenendo uno spiraglio leggermente aperto.
Fragrante e profumata, la mia crostata non ha paragoni e la porto alla festa di…
Una torta morbida e delicata he preparo per la colazione dei campioni. Le nocciole sono…
Il richiamo alimentare del Ministero e quello di Conad fanno il paio nel mettere sul…
La colazione cambia gusto, prendo le mandorle che ho in dispensa e ti faccio questi…
Il migliaccio é un dolce immancabile sulle tavole napoletane a Carnevale, lo faccio così ed…
Per la cena di questa sera avevo in mente qualcosa di diverso dal solito, un…