Prepari per dessert una spumosa crema da spalmare o la farcia perfetta per dolci da sogno: con la crema pasticcera al caramello sorprendi chiunque, basta un cucchiaino per innamorarsene!

Oggi ti voglio far preparare una crema pasticcera che è decisamente diversa da quella che prepari di so,oserei dire “Paradisiaca”, stiamo parlando della crema pasticcera al caramello. Immagina la dolcezza avvolgente della classica crema pasticcera, ma con quel tocco speciale dato dal caramello, che la rende irresistibilmente golosa e perfetta sia da gustare al cucchiaio come dessert, sia per farcire torte e dolci di ogni tipo. Fidati basta un solo assaggio e ti assicuro che te ne innamorerai!

Non è la solita crema pasticcera, questa è al caramello è se la provi te la prepari pure per dessert
Non è la solita crema pasticcera, questa è al caramello è se la provi te la prepari pure per dessert

Questa versione della crema pasticcera non solo è deliziosa, ma è anche una vera coccola per il palato. Con il suo sapore ricco e profondo, si combina alla perfezione con la morbidezza della crema, regalando una consistenza spumosa e vellutata, in più, la preparazione non è affatto complicata: basta seguire qualche semplice passaggio per ottenere un risultato da vera pasticceria! Pensa che se vuoi, puoi persino darle un tocco esotico, aggiungendo un pizzico di zenzero o di cardamomo e ti garantiscoche le tue papille gustative canteranno. Se invece preferisci un sapore più classico, puoi sostituire la cannella con la scorza di limone grattugiata. Insomma, questa è una delizia che devi assolutamente, che è un vero piacere per il palato. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule e divertiti a prepararla con me, ti garantisco che diventerà una delle tue ricette preferite! Iniziamo!

Ingredienti per la crema pasticcera al caramello

250 g di zucchero
70 g di burro
210 ml di panna fresca
3 uova
20 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 ml di latte
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale

Come si prepara la crema pasticcera al caramello

Inizia mettendo lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, accendi il fuoco a fiamma media e lascia che lo zucchero si sciolga lentamente senza mescolare, ma semplicemente ruotando il pentolino di tanto in tanto. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore ambrato, aggiungi il burro tagliato a cubetti e mescola rapidamente con una frusta, in modo da lasciarlo sciogliere creando una miscela densa e profumata. Una volta che il burro si è ben amalgamato con il caramello, versa lentamente la panna fresca, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Togli il pentolino dal fuoco e lascia intiepidire leggermente.

Leggi anche: Non volevo preparare la solita Millefoglie così ho fatto la mia versione cremosa al cioccolato e non fanno che chiedermela oramai!

In un’altra ciotola, sbatti le uova con i 20 g di burro fuso, l’estratto di vaniglia, il pizzico di cannella e il pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungi il latte e mescola nuovamente. Versa lentamente il caramello tiepido nel composto di uova, mescolando continuamente con una frusta per evitare che le uova si cuociano e una volta che i due composti sono ben amalgamati, trasferisci il tutto nel pentolino che hai usato per il caramello.

Leggi anche: Basta con la solita crema di caffè, oggi ti faccio provare una ricetta nuova mai provata prima per un dessert da urlo

Rimetti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continua a mescolare senza fermarti. Quando la crema inizierà ad addensarsi, continua a mescolare fino a raggiungere una consistenza liscia, spumosa e vellutata. (Ci vorranno circa 8-10 minuti.) Una volta pronta, trasferisci la crema in una ciotola e copri con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi mettila in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla. Fidati che questa crema pasticcera al caramello è un vero capolavoro, perfetta per farcire bignè, torte, crostate o anche solo da gustare da sola, ogni cucchiaio è un’esplosione di sapore che ti conquisterà! Buon appetito!