In mezzo alle tantissime variabili per l’insalata di pasta fredda, questa è davvero speciale: calorie sotto controllo e tanto sapore
L’insalata di pasta fredda è sempre una scelta vincente e non dobbiamo avere paura delle calorie. Possiamo prepararne una versione light anche con il prosciutto crudo, invitante e buonissima. Mescolato con le verdure di stagione, sono soltanto 190 calorie, per un primo piatto sano e molto nutriente.
Per questa insalata di pasta con prosciutto crudo ci servono delle verdure di stagione e quindi abbiamo pensato ai peperoni e alle melanzane, ma potrebbero essere anche zucchine. E poi pasta corta, il formato che più ci piace. Da questa base possiamo partire per arricchirla con mais, capperi, olive, tonno anche se chiaramente le calorie aumentano.
Insalata di pasta speciale tanto gusto e solo 190 kcal
Ingredienti (per 4-5 persone):
400 g di pasta corta
1 peperone rosso o giallo
1 melanzana lunga
170 g di prosciutto crudo a fette
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
foglie di menta fresca q.b
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico
sale q.b.
Preparazione passo passo primo light
Peliamo e laviamo la cipolla, poi la tagliamo a fettine sottili. Laviamo anche la costa di sedano, eliminiamo le parti filamentose e dure con un pelaverdure e la tagliamo a dadini.
Spuntiamo il peperone eliminando il picciolo, lo laviamo bene e lo apriamo in due. Eliminiamo con un coltellino i semini e i filamenti interni, poi lo tagliamo a striscioline e infine a falde quadrate o rettangolari. Laviamo anche la melanzane, la tagliano a fettine spesse meno di mezzo centimetro e poi a dadini.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto prepariamo il condimento. Prendiamo una padella antiaderente, versiamo due cucchiai di olio extravergine sul fondo e lasciamo appassire la cipolla con la costa di sedano.
Basta qualche minuto a fiamma media, quindi aggiungiamo le falde di peperoni e i cubetti di melanzana. Saliamo moderatamente e facciamo cuocere sempre a fiamma media per circa 10 minuti: le verdure devono restare croccanti. Spegniamo e teniamo da parte.
Intanto l’acqua bolle, la saliamo e facciamo cuocere la pasta. La scoleremo quando è perfettamente al dente, non un minuto di più. La passiamo sotto un getto di acqua fredda e poi la versiamo in una terrina.
Leggi anche: Il pollo lo faccio al formaggio, fila che è una meraviglia, ogni volta sparisce dal piatto in un minuto
Condiamo la pasta con tutte le verdure che nel frattempo sono diventate tiepide e completiamo la nostra insalata. Aggiungiamo il prosciutto crudo tagliato a pezzi in modo grossolano e diamo una mescolata. Poi condiamo con l’olio extravergine che è rimasto, l’aceto balsamico e ancora un pizzico di sale dopo aver assaggiato.
Completiamo con delle foglioline di menta fresca, appena lavate, un’ultima mescolata e siamo pronti. Copriamo con della pellicola alimentare e mettiamo l’insalata di pasta al prosciutto crudo e verdure in frigo almeno per 1 ora, è quello che le serve.