Non voglio proporti la solita lasagna ai 4 formaggi, con questa versione lascerai tutti senza parole domenica a pranzo sia il marito che la suocera, non è poco! Scopri come la preparo.

Lo sia che puoi stendere tutti domenica a pranzo con una sola portata? Puoi anche evitare di preparare il secondo piatto, con questa lasagna sazi tutti, sai perché?

Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint
Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint

Il ripieno di questa lasagna è super, si prepara con fiordilatte, provola, prosciutto cotto, patate mamma mia il sol pensiero mi fa venire l’acquolina in bocca. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Lasagna ai formaggi e prosciutto cotto, aggiungi anche le patate e sarà una bomba

Di sicuro farai centro con questa ricetta, la puoi anche preparare in anticipo e poi la riscaldi poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Il segreto per un ottimo risultato è far sgocciolare bene provola e fiordilatte (se non riesci a reperirlo va benissimo la mozzarella) così che non rilasciano liquidi in cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di lasagna fresca
  • 3 patate
  • 250 ml di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 200 g di provola
  • 200 g di fiordilatte
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • burro q.b.

Procedimento della lasagna con formaggi, patate e prosciutto cotto

Per poter preparare questa lasagna iniziamo a mettere la provola e la mozzarella tagliata a dadini in un colino così da rilasciare tutti i liquidi. Tagliamo a pezzetti il prosciutto cotto e teniamo in una terrina. Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a fette dello stesso spessore.

Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint
Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint

Trasferiamole in una pentola con acqua bollente salata e lasciamole cuocere per 6 minuti circa, scoliamo e teniamole da parte in un piatto, ben distese. Si consiglia di scolare con la schiumarola così da evitare che si possano rompere.

Leggi anche: Quando voglio servire un finger food speciale, non preparo crocchè e frittelle, ma punto su questo croccante fuori e morbido dentro

Leggi anche: Ho frullato le melanzane e pomodori è uscito fuori un capolavoro, buono sulla pasta e sulle bruschette che bontà

Prendiamo una pirofila da forno mettiamo un po’ di besciamella, adagiamo un primo strato di lasagna, copriamo con patate, provola, fiordilatte, prosciutto cotto e distribuiamo un po’ di formaggi grattugiati. Copriamo con la besciamella, lasagna e proseguiamo come detto sopra fino a terminare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Ma quali fagioli all’uccelletto o nella pasta, preparali come mia nonna non ti occorre altro a tavola

Appena terminato l’ultimo strato lo copriamo con formaggio grattugiato un po’ di besciamella e burro a tocchetti. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Attiviamo la funzione grill gli ultimi minuti e poi segniamo a cottura terminata.

Buon Appetito!

Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint
Lasagna ai formaggi e prosciutto Ricetta Sprint