Pasta al cavolfiore in padella, croccante e un po’ piccante, il pranzo sarà irresistibile, sparirà dal piatto in un battibaleno.
Pronta per una ricetta sfiziosa, gustosa che accontenterà tutti? Chi detesta il cavolfiore adorerà questo piatto, a differenza delle zuppe con cavolfiore o della pasta brodosa con il cavolfiore, questo è speciale, il cavolfiore è croccante, saporitissimo, anche i piccoli di casa li adorano.
Ormai non desiderano altro, tutti ne andranno ghiotti, fanno anche doppietta e scarpetta, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Un piatto irresistibile da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Non è difficile portare in tavola un piatto diverso dal solito, tutto quello che devi fare è cuocere prima il cavolfiore in acqua e poi lo salti in padella lo lasci rosolare con la cipolla affettata così da renderlo croccante e anche più appetibile. Come formato di pasta ho scelto quello corto, i fusilli, ma vanno benissimo anche le penne rigate, rigatoni, sedani rigati, prova anche tu e vedrai che successo. Puoi aggiungere dello speck o della pancetta a dadini se vuoi prendere per la gola tutti, provaci anche tu!
Ingredienti per 4 persone
350 g di fusilli
Per preparare questo primo piatto iniziamo a pulire il cavolfiore, rimuoviamo tutte le foglie esterne, poi dividiamolo in cimette, laviamo sotto acqua corrente e sbollentiamo in una pentola con acqua bollente, scoliamo a cottura quasi ultimata.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente. Nel frattempo mettiamo la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Leggi anche: Conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola hanno un profumino talmente invitante da attirare i vicini di casa
Lasciamo ammorbidire e poi aggiungiamo il cavolfiore a pezzetti, il prezzemolo sminuzzato (deve essere lavato, tamponato con carta assorbente da cucina, e poi tagliato).
Saliamo e aggiungiamo il peperoncino, lasciamo cuocere a fiamma alta, aggiungiamo il pan grattato e quando sarà diventato un po’croccante il cavolfiore, aggiungiamo i fusilli.
Mantechiamo per bene e serviamo nei piatti, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…
Delicato e gustoso, questo soufflé al limone, è la ricetta originale da preparare per il…
Non hai ancora comprato l'uovo? La media delle migliori uova di Pasqua 2025 ti potrà…
Questa vellutata ha salvato la mia dieta: la mangio sempre prima di Pasqua, almeno due…