Basta poco per fare felici tutti a tavola: un buon piatto di pasta con il tonno, ma anche con una ricerca accurata degli ingredienti

Diciamoci la verità: la pasta al tonno è un po’ come la pasta aglio, olio e peperoncino. Un buon piatto caldo che si prepara in pochissimo tempo e trova il gradimento di tutti.

Pasta al tonno pochi grassi
Pasta al tonno pochi grassi ricettasprint

Questa versione però è speciale, perché la quantità di grassi è davvero minuscola e il sapore intenso.

Pasta al tonno con pochi grassi, la ricetta che accontenta tutti: è una questione di scelte

Ci sono diverse variabili per questa versione della pasta al tonno. Una è nell’ingrediente principale: qui ci serve un tonno bello compatto, che non sparisca in padella in mezzo al resto degli ingredienti. Quindi quello in ventro e non in scatola.
Poi i pomodorini. In autunno e inverno ci sono quelli freschi, ma non hanno lo stesso sapore di quando maturano naturalmente. Per questo meglio i pelati. E infine la pasta: tutte quelle corte sono perfette, ma se usi spaghetti, linguine o tagliatelle non è sbagliato.

Ingredienti:
400 g di penne lisce
250 g tonno al naturale in vasetto di vetro
400 g di pomodori pelati
60 g olive nere
2 spicchi di aglio
2 scalogni
4 acciughe al naturale
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 foglie di basilico fresco
sale fino q.b.

Preparazione passo passo  pasta

tonno
Pasta al tonno pochi grassi ricettasprint

La bellezza di questo condimento è che puoi scegliere due vie. Lo prepari in largo anticipo e lo tieni in frigorifero fino a quando cuoci la pasta, scaldandolo all’ultimo. Oppure lo cucini direttamente mentre butti la pasta, perché tanto servono pochi minuti.
Peliamo gli spicchi di aglio, li tagliamo in due e li priviamo dell’anima interna, così a nessuno torneranno su. Sbucciamo gli scalogni, li laviamo, li asciughiamo e li tritiamo finemente insieme all’aglio.
Mettiamo sul fuoco una padella grande oppure un tegame basso. In 2 cucchiai di olio extravergine facciamo scaldare le acciughe al naturale dopo averle scolate bene, insieme al peperoncino in polvere. Quando sono sciolte aggiungiamo anche il trito di aglio e scalogni e lasciamo rosolare a fiamma media.

acciughe
Pasta al tonno pochi grassi ricettasprint

Appena hanno preso colore possiamo unire anche i pomodori pelati, schiacciati leggermente con le dita. Buttiamo dentro anche il loro liquido di conservazione. Ci permetterà di non aggiungere altra acqua durante la cottura e insaporirà il condimento.
Regoliamo da sale, ma con moderazione. Il tonno è comunque sapido, così come le acciughe e le olive, ancora di più se aggiungiamo i capperi. Se esageriamo, rischiamo che la pasta diventi salatissime e quindi immangiabile.
Lasciamo cuocere la salsa per 10 minuti a fiamma moderata, mettendo un coperchio. Intanto tiriamo fuori il tonno dal suo vasetto di vetro e lo facciamo sgocciolare bene. Poi togliamo il coperchio dalla padella (o tegame) e lo spezzettiamo con le mani. A falde intere sarebbe esagerato, soprattutto se ci sono bambini. Ma è bello sentire i pezzi di tonno nella masticazione.

Potrebbe piacerti anche: Srotola la sfoglia pronta e prepara dei fagottini salati farciti, sarà l’antipasto delle feste natalizie, farai un figurone

Altri 5 minuti e poi l’ultimo passaggio. Aggiungiamo anche le olive nere denocciolate e le foglie di basilico, lasciamo cuocere ancora 3-4 minuti e il condimento è propnto.
Intanto però abbiamo anche buttato dentro le penne o l’altra pasta scelte. Scoliamo giusto un paio di minuti prima che arrivi al dente, assaggiandola perché i tempi indicati sulle confezioni sono sempre relativi. La mettiamo direttamente in padella con un mestolo di acqua della pasta e mantechiamo bene insieme al sugo.
Prepariamo i piatti e serviamo la pasta al tonno con un filo di olio a crudo. C’è chi la spolvera con del parmigiano o del pecorino, è solo una questione di gusti ma a me piace così, senza nulla.

penne
Pasta al tonno pochi grassi ricettasprint