Non è la solita pasta e fagioli, con la ricetta della nonna faccio centro, doppietta e scarpetta con il pane ogni volta è un successo.

Uno dei comfort food che sazia e apporta tanti nutrienti è la pasta e fagioli della nonna, lei si che sa come fare centro. Una ricetta particolare, ma non complessa da preparare, che prevede due step, prima si devono mettere in ammollo i fagioli e poi si procede alla cottura della pasta con i restanti ingredienti.

Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint
Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint

Gli ingredienti che utilizza mia nonna sono fagioli rossi, patate, carote, alloro, aglio, cipolla, pomodori e sedano. Poi si aggiungono i ditalini come pasta, ma si può optare per la pasta mista a te la scelta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Pasta e fagioli della nonna un tripudio di profumi e sapori unici

La ricetta della nonna è davvero speciale, è la dimostrazione di come un piatto classico, pasta e fagioli si può trasformare in un piatto speciale e diverso dal solito. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di ditalini
  • 200 g di fagioli rossi secchi
  • 2 carote piccole
  • 1 patata grande o 2 piccole
  • 1 costa e foglie di sedano
  • 4 pomodori rossi piccoli
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pecorino romano o parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento della pasta e fagioli della nonna

Per la preparazione di questa pasta e fagioli iniziamo a lavare i fagioli secchi mettiamoli in un colino e poi sciacquiamoli sotto acqua corrente. Poi trasferiamo in una pentola con acqua che li copre e lasciamoli in ammollo una notte intera o per 8 ore. Trascorso il tempo lasciamo cuocere i fagioli. A cottura terminata spegniamo.

Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint
Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint

Nel frattempo che cuociono i fagioli, il tempo richiesto è di almeno 30 minuti, laviamo la patate, sedano, pomodori e le carote.

Leggi anche: Non compro più il minestrone ho trovato la ricetta della nonna e devo dire che questa versione è più buona e salutare!

Leggi anche: Con della pancetta croccante e zucca ho condito il risotto, basta con le solite ricette di sicuro farai colpo su tutti

Tagliamo a dadini il sedano, le carote e i pomodori a metà. La patata la tagliamo a dadini, a cottura terminata dei fagioli mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo aglio e cipolla affettata. Lasciamo rosolare e poi uniamo carota, sedano sia la costa che le foglie e pomodori, aggiungiamo patate, fagioli, alloro e copriamo con acqua, aggiungiamo il sale  e mescoliamo.

Leggi anche: Nessuno pensava che fosse la pasta con il cavolfiore, ho trovato la ricetta perfetta metto tutto in forno e risolvo il pranzo

Portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta, dopo aver tolto le foglie di alloro, lasciamola cuocere e spegniamo a cottura terminata. Serviamo nei piatti e spolveriamo il pecorino o parmigiano grattugiato.

Buon Appetito!

Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint
Pasta e fagioli della nonna Ricetta Sprint