Non è la solita pasta e fagioli, con la ricetta della nonna faccio centro, doppietta e scarpetta con il pane ogni volta è un successo.
Uno dei comfort food che sazia e apporta tanti nutrienti è la pasta e fagioli della nonna, lei si che sa come fare centro. Una ricetta particolare, ma non complessa da preparare, che prevede due step, prima si devono mettere in ammollo i fagioli e poi si procede alla cottura della pasta con i restanti ingredienti.
Gli ingredienti che utilizza mia nonna sono fagioli rossi, patate, carote, alloro, aglio, cipolla, pomodori e sedano. Poi si aggiungono i ditalini come pasta, ma si può optare per la pasta mista a te la scelta. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
La ricetta della nonna è davvero speciale, è la dimostrazione di come un piatto classico, pasta e fagioli si può trasformare in un piatto speciale e diverso dal solito. Non resta che allacciarsi il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa pasta e fagioli iniziamo a lavare i fagioli secchi mettiamoli in un colino e poi sciacquiamoli sotto acqua corrente. Poi trasferiamo in una pentola con acqua che li copre e lasciamoli in ammollo una notte intera o per 8 ore. Trascorso il tempo lasciamo cuocere i fagioli. A cottura terminata spegniamo.
Nel frattempo che cuociono i fagioli, il tempo richiesto è di almeno 30 minuti, laviamo la patate, sedano, pomodori e le carote.
Tagliamo a dadini il sedano, le carote e i pomodori a metà. La patata la tagliamo a dadini, a cottura terminata dei fagioli mettiamo in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo aglio e cipolla affettata. Lasciamo rosolare e poi uniamo carota, sedano sia la costa che le foglie e pomodori, aggiungiamo patate, fagioli, alloro e copriamo con acqua, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
Portiamo ad ebollizione e versiamo la pasta, dopo aver tolto le foglie di alloro, lasciamola cuocere e spegniamo a cottura terminata. Serviamo nei piatti e spolveriamo il pecorino o parmigiano grattugiato.
Buon Appetito!
Questa non è una torta, è una super torta: 4 ingredienti e te la puoi…
Le informazioni di primaria importanza per riconoscere i prodotti indicati nelle due comunicazioni di richiamo…
In casa, le polpette sono davvero una cosa seria, ecco perché proviamo sempre tutte le…
Le chiacchiere napoletane creano dipendenza, una tira l'altra: la ricetta che ti passo é quella…
Vi è mai capitato di vedere video sui social che mostrano gli impasti per la…
Domani la nonna riposa, cucino io e le preparo una variante della pasta alla boscaiola,…