In questa ricetta si fondono due piatti per formare un primo veramente strepitoso: l’ingrediente principale sono le melanzane, ma non è la solita pasta alla siciliana, ti stupirà!
Alla ricerca di un primo abbondante e ricco, ma semplice da fare, mi sono ingegnata per ideare una ricetta che fosse perfetta per ogni occasione.
Dal pranzo quotidiano nel corso della settimana, fino al menù della domenica in cui di solito si propone sempre qualcosa di speciale. Non mancherai di lasciare a bocca aperta tutti i tuoi commensali, te lo assicuro!
Un primo che ha tantissime caratteristiche che lo rende speciale: è facile, gustoso, abbondante e piace a grandi e piccoli. Nessuno ti dirà di no, soltanto a vederlo già fa venire l’acquolina in bocca e non potrebbe essere altrimenti, considerando il piatto a cui è ispirato. Oltre le melanzane infatti, ci sono altri ingredienti che lo rendono speciale: un primo filante che ricorda la pasta al forno, ma che non richiede tempi così lunghi per essere servito. Non ti resta che scoprire la favolosa bontà di questo primo, sarà una piacevole scoperta per tutti!
Ingredienti
320 g di pasta
700 g di passata di pomodoro
3 melanzane
150 gr di fiordilatte
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le melanzane, spuntatele e tagliatele a pezzetti, poi mettetele in un colapasta cosparse con il sale in modo che perdano l’acqua di vegetazione e lasciatele un’ora circa, ponendo sotto un recipiente. Intanto prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva: fate soffriggere uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e quando sarà dorato aggiungete la passata di pomodoro ed un mestolino d’acqua. Coprite lasciando uno spiraglio aperto, lasciando la fiamma al minimo. A metà cottura regolate di sale e quando la salsa sarà diventata densa e corposa spegnete. Tagliate il fiordilatte a pezzetti e poneteli in un colino per eliminare il latte in eccesso.
Trascorso il tempo necessario sciacquate le melanzane, se necessario strizzatele per eliminare ogni traccia d’acqua ed asciugatele molto bene con un canovaccio. Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente. Fatto ciò trasferite le melanzane nella salsa, accendete nuovamente a fuoco dolce e lasciate insaporire. Intanto mettete sul fuoco una pentola di acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Unite anche un po’ di basilico spezzettato al sugo di melanzane e proseguite ancora la cottura per qualche minuto, sempre a fuoco dolce. Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente, poi versatela direttamente nel sugo. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed il fiordilatte e mantecate per qualche minuto, poi servite subito filante e profumata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…