Non è facile far amare a tutti le verdure, ma se le presenti a tavola così il successo è assicurato: va bene a dieta, va bene per tutti
Ci sono ortaggi che presentati da soli non riscuotono molto successo in casa. Ma se li usi per preparare una torta salata, allora cambia tutto.
Una ricetta semplicissima ma molto completa, con una sorpresa sul fondo. In tutto 190 calorie, perfette anche se siamo a dieta.
Torta salata, non solo verdure: c’è una sorpresa sul fondo del piatto
La sorpresa di questa torta salata non è tanto nei carciofi, che sono ben visibili in superficie, quanto in quello che nascondono. Alla base della basta sfoglia (ma puoi anche usare della pasta brisée) infatti c’è un generoso strato di pesto, con le mandorle e non i pinoli. Volendo, puoi anche aggiungere del formaggio cremoso come crescenza o stracchino, ma è giù completa così.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 carciofi medi
2 scalogni
2 cucchiai di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone
sale fino q.b.
Per il pesto:
12 foglie di basilico
2 spicchi di aglio
3 cucchiai di pecorino sardo grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
60 ml di olio extravergine d’oliva
40 g di mandorle spellate
1 pizzico di sale grosso
Preparazione passo passo torta salata
Andiamo con ordine partendo con il pesto, almeno così si insaporisce bene. Laviamo le fogli di basilico e spelliamo gli spicchi di aglio tagliandoli in due per levare l’anima interna.
I puristi usano il pestello, noi per fare più in fretta il boccale del mixer. Versiamo il basilico e l’aglio, poi aggiungiamo il pecorino sardo e il parmigiano grattugiati. Completiamo con il pizzico di sale grosso, le mandorle spellate tritate al coltello e facciamo partire la macchina.
A filo versiamo l’olio e andiamo avanti fino a ottenere un pesto cremoso, piuttosto denso. Lo versiamo in una ciotolina o una tazza, copriamo con la pellicola alimentare e lo teniamo da parte. Se fa caldo, meglio in frigo.
Passiamo alla pulizia dei carciofi. Tiriamo via le foglie esterne più dure e stacchiamo il cuore dai gambi. Questi ultimi però li utilizziamo, pulendoli con un pelaverdure per eliminare i filamenti e tagliandoli a rondelle.
I cuori dei carciofi invece li apriamo a metà, eliminiamo con un coltellino la barbetta interna e li tagliamo a fettine sottili. Prepariamo una ciotola, meglio se in vetro, piena di acqua fredda e strizziamo lì dentro il succo del limone.
Lasciamo ammollare i carciofi per 15 minuti. Passato questo tempo li scoliamo bene e li cuociamo. Peliamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Quindi li facciamo dorare in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Appena hanno preso colore aggiungiamo i carciofi, la maggiorana tritata e saliamo. Dovranno cuocere a fiamma media per 10 minuti, il tempo di ammorbidirsi.
Li spegniamo, aspettiamo che diventino tiepidi e possiamo comporre la nostra torta salata. Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia (può essere anche rettangolare, tenendo anche la carta forno della confezione. Sulla base spalmiamo una dose generosa di pesto e sopra adagiamo i carciofi cotti richiudendo poi i bordi verso l’interno.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti, appoggiamo la torta salata in uno stampo da 22 cm e la infiliamo nella griglia centrale. Dovrà cuocere sempre a 180° per almeno 30 minuti
o fino a quando diventerà dorata. Una volta tirata fuori aspettiamo che si intiepidisca e facciamo le porzioni, servita con un contorno di insalata verde o pomodori è un pranzo completo, oltre che leggero.